Arte: vernissage per due mostre ed una installazione, un altro weekend di eventi a Pietrasanta

Ufficio Stampa 17.09.2021 11:37
Vai a:   articolo principale       

Due nuove mostre e una nuova istallazione a Pietrasanta. E’ un altro weekend di eventi culturali nella Piccola Atene teatro, in poche ore, di ben due vernissage.

Le iniziative sono promosse dal Comune di Pietrasanta. La prima mostra ad aprire sabato 18 settembre al pubblico sarà (ore 18.00) la personale di Nolde Banziger dal titolo “Gli Etruschi”. Lo scultore e pittore svizzero, che vive tra New York e Pietrasanta, città che ha eletto a sua dimora creativa ed artistica, porta nella cornice della Sala delle Grasce (Via S. Agostino 1), il dialogo tra l’arte contemporanea e quella etrusca, cheappunto interpreta e rilegge in chiave moderna. Le opere, principalmente tele, resteranno visitabili al pubblico fino al 10 ottobre dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 con ingresso libero (per accedere è necessario il Green Pass).

Sarà inaugurata poco dopo (ore 18.30) l’installazione “Palea” di Eleonora Sanntanni nei bei giardini terrazzati della Rocca di Sala. L’opera è stata realizzata in resina e bronzo da Francesco Mutti e Lorenzo Guiducci in uno dei più noti laboratori artigiani e Fonderie di Pietrasanta e ha visto un percorso di ideazione e progettazione molto articolato per la sua complessità. L’installazione, patrocinata dal Comune di Pietrasanta, Fondazione Versiliana e di Fidapa BPW Italy Distretto Centro, resterà esposta fino al prossimo 5 novembre.

Infine la mostra “Narrazioni di segni e di colori” di Tommaso Panichi (ore 18.30) con l’inaugurazione della personale del giovane pittore promossa dalla Venerabile Arciconfraternità della Misericordia di Pietrasanta e patrocinata dal Comune di Pietrasanta. Al taglio del nastro parteciperanno i curatori Lodovico Gierut e Anna Purna Nativo, la psicoterapeuta, esperta di arti e autismo, Sandra Maccioni, il seminologo, Pier Paolo Dinelli, la saggista, Marilena Cheli Tomei Andrea Galeotti, presidente della consulta del volontariato di Pietrasanta. Il Comune di Pietrasanta sarà rappresentato dall’assessore all’associazionismo, Andrea Cosci. La mostra resterà aperta fino al 26 settembre tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00 con ingresso libero.

Per informazioni www.tommypanichi.it, Facebook: Atelier di Tommy, Instagram: @atelierditommy Per informazioni sui prossimi eventi vai su www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscriviti al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366 699 3039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta).