Natale: mercatini tematici al Giardino della Lumaca, bando per organizzarli e gestirli

Ufficio Stampa 19.10.2021 13:41
Vai a:   articolo principale       

Il Natale della ripartenza sarà caratterizzato anche dal ritorno dei tradizionali mercatini tematici di Natale nel centro storico di Pietrasanta. E’ una delle tante iniziative volute dall'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti che ha già anticipato anche la data per l'accensione delle luminarie e del grande abete di Piazza Duomo: venerdì 26 novembre.

I mercatini, che saranno allestiti nello spazio del Giardino della Lumaca con vista su Piazza Duomo, si terranno durante il weekend con una inedita ed innovativa formula: gli espositori cambieranno, settimana dopo settimana, sulla base della categoria merceologica e del periodo. Il 27 e 28 novembre il tema sarà quello dei fiori con espositori di piante, oggettistica e arredamento da giardino, prodotti naturali, il 4 e 5 dicembre toccherà agli addobbi natalizi con proposte di decoro, complementi di arredo, prodotti tipici, 11 e 12 dicembre all’artigianato, ovvero oggettistica, monili e complementi di arredo legati alla manifattura creativa, il 18 e 19 dicembre agli alimenti, bevande e dolciumi tipici delle feste. I mercatini saranno aperti sia sabato che domenica, con orario continuato, dalle 10.00 alle 20.00.

Anticipazioni confermate dalla pubblicazione del bando per l’organizzazione dei mercatini pubblicato sul sito del Comune di Pietrasanta. Il bando è rivolto a consorzi e cooperative di operatori, associazioni di categoria, comitati senza scopo di lucro, regolarmente costituiti con atto pubblico, ovvero con scrittura privata autentica, che abbiano tra le loro finalità statutarie la valorizzazione e promozione economico-turistica del territorio, in particolar modo del territorio di Pietrasanta. Le domande devono essere presentate entro il 30 ottobre.

“I mercatini - spiega l’assessore agli eventi e alle attività produttive, Francesca Bresciani - saranno sviluppati in una sorta di percorso verso il Natale. Dalla preparazione fino ai regali. In questo modo diamo più motivazioni per tornare nella nostra città anche più volte durante il periodo delle festività”.

Il bando è consultabile sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it alla sezione “Bandi ed Avvisi”.