Turismo: Cartoline da Pietrasanta per riscoprire la scrittura, saranno distribuite nelle scuole

Ufficio Stampa 16.11.2021 14:11
Vai a:   articolo principale       

Saranno in tutto sei le immagini utilizzate per dare vita prima di Natale alle cartoline di Pietrasanta patrocinate dal Comune. Tre immagini saranno legate al territorio, tre al Natale. Il progetto turistico e didattico “Cartoline da Pietrasanta”, ideato dal gruppo fotografico Tramontitaliani e dal Mondo, è stato sviluppato dall’Ufficio Turismo - Eventi e Manifestazioni del Comune di Pietrasanta.

Oltre alle immagini selezionate, protagoniste delle cartoline, è prevista anche la creazione di una imago teca da cui l’ente comunale potrà attingere. La giuria tecnica del gruppo Tramontitaliani in collaborazione con il comune selezionerà un primo gruppo di foto tra cui saranno scelte quelle vincitrici che diventeranno cartoline a tutti gli effetti e che riceveranno il pubblico patrocinio: una volta mandate in produzione a conclusione del progetto verranno donate e distribuite nelle scuole ai bambini che potranno così spedirle per gli auguri delle feste.

“Con questa iniziativa – spiega Francesca Bresciani, assessore alla pubblica istruzione - eventi e manifestazioni – vogliamo stimolare i bambini delle nostre scuole a riscoprire il piacere di scrivere una cartolina, con tanto di annullo filatelico, con dedica a parenti ed amici lontani. Un messaggio scritto a mano, su una cartolina originale, ha un altro sapore rispetto ad un sms o ad una mail. Ha il sapore di un momento speciale”.

L’altro obiettivo è comunicare la città: “E’ un progetto che abbiamo nel cassetto dallo scorso anno che finalmente possiamo realizzare. – spiega Andrea Cosci, assessore all’associazionismo – Queste cartoline veicoleranno la nostra città con la semplicità di un messaggio diretto ed avvolgente fatto di bellissime fotografie e dediche”. L’iniziativa sarà diffusa anche a livello fotografico sulle pagine Facebook di “Tramontitaliani e dal Mondo” e “Club Fotografia”. “Il gruppo – spiega il gruppo di Tramontitaliani - è stato felice e onorato di partecipare ad una iniziativa come questa, che si prefigge un significativo scopo educativo e culturale, e soprattutto rivolto ai bambini, vero cuore pulsante di Pietrasanta. Inoltre siamo sempre lusingati di poter proporre immagini della nostra bellissima città”.

L’iniziativa sarà uno dei tanti momenti di Natale promossi dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti che includerà anche lo speciale annullo filatelico di Poste Italiane in corso di definizione. Le cartoline da Pietrasanta potranno essere timbrate durante una giornata dedicata.

Foto da WEB