Sicurezza: via Versilia e via Cairoli, al via la riqualificazione illuminotecnica

Ufficio Stampa 17.11.2021 14:45
Vai a:   articolo principale       

Può partire anche la riqualificazione illuminotecnica di via Versilia e via Cairoli. Dopo Piazza D’Annunzio e vie limitrofe a Fiumetto (150 punti luce) e Piazza Villeparisis (28 punti luce), già interessate dalla sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica a mercurio con più moderni ed efficienti impianti a Led, tocca a Tonfano.

L’intervento rientra nel più ampio progetto di rigenerazione della frazione che prevede, insieme al rifacimento di Piazza XXIV Maggio, il restyling di via Versilia ed il rilancio di via Donizetti. Il via libera della giunta comunale di Alberto Stefano Giovannetti conferma la volontà concreta dell’amministrazione di avviare un percorso di ammodernamento, anche sotto il profilo energetico, estetico e del confort visivo, della pubblica illuminazione.

“Si tratta di interventi coordinati e programmati – precisa Matteo Marcucci, assessore ai lavori pubblici – nell’ottica di una visione ad ampio spettro di quelli che saranno i prossimi interventi sul territorio. In via Versilia, che sarà oggetto di un intervento di maquillage funzionale alle attività commerciali così come via Cairoli, saranno riverniciati i pali della luce e sostituite le plafoniere con tecnologia a Led. Lo stesso abbiamo fatto in Piazza Villeparisis. Questa amministrazione fa quello che promette”.

Per la sola riqualificazione illuminotecnica di Piazza Villeparisis e prossimamente di via Versilia e via Cairoli (25 punti luce) l’amministrazione investirà circa 180 mila euro. “I due portali di accesso al centro naturale commerciale saranno valorizzati ed esaltati con una illuminazione dedicata ed appropriata. – anticipa Marcucci – La necessità di migliorare la qualità dell’illuminazione pubblica va nella direzione di una migliore efficienza energetica, e quindi di risparmio, ed estetica in un contesto urbano fortemente caratterizzato per la sua valenza turistica”.