Sociale: giornata internazionale delle persone disabili, il Comune si illumina di azzurro

Ufficio Stampa 01.12.2021 12:37
Vai a:   articolo principale       

Il Palazzo Comunale torna a illuminarsi di azzurro in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che si tiene il 3 dicembre voluta e istituita dall’Onu a partire dal 1992. Pietrasanta ribadisce così un impegno, non solo formale, ma concreto nelle azioni di abbattimento delle barriere architettoniche che sono prima culturali che fisiche.

L’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti è concentrata, sin dal suo insediamento, con il fondamentale contributo della Consulta del Volontariato, in un percorso di accessibilità agli spazi pubblici partendo dalla programmazione degli interventi sul territorio. Impegni e obiettivi sociali e comunali che si vanno a intrecciare perfettamente con i programmi di sviluppo sostenibile, fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 per un completa e paritaria partecipazione alla vita pubblica delle persone disabili.

“L’amministrazione comunale in questi anni ha lavorato tanto e incessantemente sull’abbattimento delle barriere architettoniche degli edifici, dei siti culturali e per i servizi al cittadino. - spiega Tatiana Gliori, assessore al sociale - Non si tratta solo di una questione fisica, ma è prima di tutto un principio di civiltà. Tutti i cittadini hanno il diritto di muoversi e di godere degli spazi e degli ambienti senza discriminazioni né disuguaglianze. Si va in una precisa direzione culturale, verso un cambiamento di mentalità e di consapevolezza che col tempo sarà completamente assorbito da tutta la nostra comunità”.