Lo chef del Quirinale a “Le Stelle di Pietrasanta”

Ufficio Stampa 07.05.2022 10:47
Vai a:   articolo principale       

Fabrizio Boca, executive chef del Quirinale, è la prima, grande “Stella” a ufficializzare la propria presenza alla 4° edizione del Festival di alta cucina in programma a Pietrasanta da venerdì 24 a domenica 26 giugno.

Boca, dal 2008 ai “fornelli” della Presidenza della Repubblica, racconterà esperienze e aneddoti tra pranzi con regnanti e cene fra Capi di Stato, oltre alla sua personalissima sfida: soddisfare gusti e preferenze degli inquilini che si succedono alla guida del più alto palazzo italiano, sempre nel segno della tradizione nazionale.

Saranno tre giorni di respiro internazionale, quelli de “Le Stelle di Pietrasanta”: in attesa della conferma di altri ospiti d'eccezione, è già in calendario lo scambio cultural-gastronomico con le città di Mougins e Lerici, grazie al patto di amicizia firmato ad aprile e che porterà il due stelle Michelin Stéphane Buron ad aprire la rassegna con un cooking show, in coppia con chef Gianni Damato di "Miranda", a Tellaro.

Si viaggerà, poi, dal salato al dolce con chef Nicola Gronchi del ristorante "Romano" di Viareggio e il Maestro pasticcere Gianluca Fusto, dell'omonima pasticceria di Milano. Per la rubrica "Gita fuori porta" è atteso chef Pietro Zito degli "Antichi Sapori" di Andria e, direttamente da "Cortesie per gli ospiti", arriverà Luca Calvani per raccontare la sua nuova avventura country chic con il B&B aperto sulle colline camaioresi.

Spazio anche all'alta formazione, con la Food Genius di Milano e a riflessioni su alimentazione e salute grazie al medico Pierluigi Rossi, fondatore della Scuola di Alimentazione Consapevole che ha elaborato la nota Dieta Molecolare.

E per il gran finale di domenica 26, appuntamento dalle 21 con il suggestivo cocktail sotto le stelle nel Chiostro di Sant'Agostino.

Info: lestelledipietrasanta@comune.pietrasanta.lu.it, tel. 0584 795226.

Foto: Emma Leonardi.