A fine agosto il progetto degli alloggi Erp

Ufficio Stampa 27.07.2022 09:24
Vai a:   articolo principale       

Arriverà a fine agosto il progetto definitivo per gli otto nuovi alloggi popolari in via Bugneta, nel quartiere Africa a Pietrasanta. Lunedì il presidente di Erp Lucca, Andrea Bertoncini e alcuni rappresentanti del comparto tecnico dell'ente che gestisce l'edilizia residenziale pubblica in provincia di Lucca hanno incontrato in Municipio il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'assessore al sociale, Tatiana Gliori per un aggiornamento e un confronto sul percorso in essere.

“Oltre alla realizzazione degli otto appartamenti, quattro a piano terra e altrettanti al primo – hanno constatato gli amministratori pietrasantini – il progetto prevede una riqualificazione generale di tutta l'area compresa fra le vie Bugneta e San Tommaso d'Aquino, oggi in abbandono, con parcheggio pubblico, stalli di sosta e ampie zone alberate e a verde”. Le abitazioni pensate da Erp vanno da un minimo di 63 a un massimo di 94 metri quadrati di grandezza, per accogliere da 3 a 6 persone e prestano attenzione anche alle esigenze di accessibilità.

L’iter di progettazione si era aperto nel 2012, poi bloccato e riportato all’ordine del giorno a inizio 2020, grazie alla sollecitazione dell’amministrazione comunale.

“I finanziamenti necessari, circa un milione e mezzo di euro, saranno erogati dalla Regione Toscana – hanno aggiunto Giovannetti e Gliori – con possibilità, ci hanno spiegato i rappresentanti di Erp, che anche il Comune sia chiamato a parteciparvi con una quota”.

Il progetto definitivo, una volta predisposto, dovrà essere valutato dall'ufficio edilizia, passare al vaglio della giunta comunale e, quindi, della Regione.