Urp, risolto l'80% delle segnalazioni

Ufficio Stampa 28.07.2022 14:32
Vai a:   articolo principale       

Sono state 2483 le segnalazioni dei cittadini raccolte dall'Urp di Pietrasanta nel primo semestre del 2022. Di queste, 1985 (pari all'80% del totale) sono risolte, a fronte di 498 che, ad oggi, restano in attesa di chiusura.

Un bilancio decisamente positivo per lo sportello comunale, l'unico autorizzato a recepire e trattare le indicazioni dei cittadini su guasti, disservizi e criticità rilevate sul territorio ma anche ad aiutarli a trovare le risposte necessarie sull'attività dell'ente e di altre realtà istituzionali.

“L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è la nostra 'prima linea' nel dialogo con la cittadinanza – ha sottolineato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – e lo strumento più prezioso che abbiamo, come pubblica amministrazione, sia per risolvere problematiche estremamente specifiche o localizzate, sia per testare e in caso calibrare l'attività sul territorio. I nostri addetti non svolgono solo mansioni di front office ma si occupano di veicolare la segnalazione ricevuta nel canale tecnico giusto, seguirne il percorso e riferirne l'esito alla persona che l'ha fatta: è un lavoro articolato, a volte più rapido, altre volte più complesso ma di enorme valore, per questo li ringrazio e ringrazio i cittadini che, attraverso l'Urp, ci aiutano a migliorare il nostro territorio”.

Tornando al report, le segnalazioni più numerose ricevute dall'Urp riguardano problematiche inerenti la pubblica illuminazione (506), seguite da quelle su strade e marciapiedi (287) e segnaletica (254). Oltre 200, invece, quelle che riguardano altri enti o servizi come Enel, Telecom e criticità legate alle Ferrovie dello Stato. In “coda” alla classifica frane, viabilità e contenitori per la spazzatura, tutte sotto le 10 unità.

Volendo, invece, tracciare una “mappa” delle segnalazioni, poco più di 350 sono pervenute dal centro storico, circa 290 da Tonfano, 225 da Strettoia, 118 da Focette e 658, in tutto, da altre zone come Pontestrada, Le Iare e la Provinciale per Vallecchia.

Le segnalazioni all'Urp possono essere trasmesse per telefono (numero verde 800 868130 o 0584-795234), posta elettronica (urp@comune.pietrasanta.lu.it) o recandosi personalmente allo sportello in piazza Matteotti, aperto da lunedì a sabato in orario 9,30-12,30. E' possibile inoltrare la propria comunicazione anche compilando il form sul sito del Comune, cliccando sul bottone “Invia una segnalazione” visibile in home page.