Straordinario successo per il concerto a Tonfano

Ufficio Stampa 02.08.2022 13:53
Vai a:   articolo principale       

Bagno di folla e grande musica, lunedì sera, per la “prima” di piazza XXIV Maggio, post restauro, trasformata nella nuova “area eventi” di Tonfano.

Gremita la platea da 200 posti allestita per l'occasione e tantissime altre persone che, lungo tutto il perimetro della piazza, anche in piedi, hanno potuto apprezzare liberamente la splendida esibizione delle Filarmoniche di Capezzano Monte e S. Cecilia di Farnocchia, la seconda della rassegna “Insieme... in concerto” che le due compagini bandistiche hanno organizzato, con il supporto dei Comuni di Pietrasanta e Stazzema e che vedrà il suo epilogo giovedì 4 agosto, proprio nello stazzemese.

“Una soddisfazione grandissima e un'emozione dietro l'altra – ha raccontato il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti – prima del concerto, vedere tutta quella gente e soprattutto sentire le persone che, arrivando vicino alla piazza a piedi o in bicicletta, dicevano: 'Fermiamoci qui', anche se non c'era più un posto a sedere. Poi, quando le due filarmoniche hanno iniziato a suonare, sentire che quella ripartenza tanto attesa e sperata, stava diventando realtà. E l'entusiasmo di essere lì, in quel momento, non solo da parte degli spettatori ma di tutti i musicisti sul palco. Una serata memorabile, per la quale ringrazio le due Filarmoniche, con i loro presidenti e i Maestri e tutti quelli che hanno lavorato per realizzarla, a partire dall'assessorato alle tradizioni popolari”.

“Sono stati giorni molto intensi – ha confermato l'assessore Andrea Cosci, presente alla serata insieme al primo cittadino, agli assessori Francesca Bresciani e Matteo Marcucci e al presidente della Fondazione Versiliana, Alfredo Benedetti – ma una ripartenza ci voleva, per questo luogo e per tutta la comunità e doveva essere dedicata a un'eccellenza della nostra terra. E visto che quest'anno la Filarmonica di Capezzano Monte taglia un traguardo straordinario, quello dei 150 anni di attività, quale migliore occasione per festeggiare i due avvenimenti in un unico, grande evento? Grazie a loro per aver accolto il nostro invito e averci offerto questo spettacolo così emozionante”.

Proprio alla compagine bandistica del presidente Maurizio Bresciani, diretta dal Maestro Marco Pasquini, durante la serata l'amministrazione comunale di Pietrasanta ha consegnato un riconoscimento per celebrare l'importante ricorrenza. L'evento, presentato da Sara Rossi, Edoardo Cosci e Francesca Pardini, ha visto grande protagonista la musica, con le meravigliose armonie, fra gli altri, di Ennio Morricone, Quincy Jones, Fabrizio De Andrè, Nino Rota e la partecipazione tre soliste d'eccezione come il soprano Paola Polidori, la violinista Elena Meniconi e Maura Spezziga all'oboe; con un delicato accompagnamento a passo di danza, grazie alle ragazze della Progetto Danza Arabesque, diretta da Irene Forli, che hanno coreografato alcuni dei brani proposti.

E per la nuova “arena” di Tonfano è già fissato in calendario il prossimo appuntamento: martedì 9 agosto dalle 21, con la serata anch'essa completamente libera organizzata dalla Contrada Marina e che porterà in piazza tanta musica, ginnastica acrobatica, eleganti abiti storici, l'abilità degli sbandieratori e giochi di magia e palloncini per i più piccoli: un soffio di Carnevale a due passi dal mare.

Foto Katia Corfini