L'amicizia disegnata da "Sophia Junior!"

Ufficio Stampa 10.11.2022 13:28
Vai a:   articolo principale       

Più di 70 disegni sul tema dell'amicizia, realizzati da oltre 550 alunni delle scuole primarie di Toscana e Lazio, saranno protagonisti di “Sophia Junior!”, la mostra che, in sala delle Grasce a Pietrasanta, venerdì 11 novembre (domani) alle 18 aprirà l'edizione 2022 di “Sophia – la filosofia in festa”, il viaggio fra cultura e filosofia che entrerà nel vivo da sabato prossimo, 19 novembre.

“E' un grande piacere – ha sottolineato l'assessore a eventi e pubblica istruzione, Francesca Bresciani – offrire agli studenti l'opportunità di avvicinarsi alla filosofia incontrando alcuni dei più importanti interpreti del pensiero contemporaneo. E' un po' come avere delle guide d'eccezione, per riflettere su valori fondanti come l'amicizia e l'amore e diventare protagonisti nella costruzione del futuro, anche culturale, della nostra società. Il mio ringraziamento a tutta l'organizzazione di Sophia, dalla presidente dell'associazione culturale Rossocarminio, Franca Polizzano al direttore Alessandro Montefameglio e a Massimiliano Montefameglio, responsabile della comunicazione: con il loro contagioso entusiasmo hanno fatto crescere il festival che, oggi, è stato insignito del patrocinio del Ministero della Cultura e dell'alto patrocinio del Parlamento Europeo”.

“Ogni anno – ha aggiunto proprio Franca Polizzano – si rinnova il piacere di organizzare 'Sophia Junior!'. La partecipazione attiva e professionale dei docenti e l’entusiasmo degli alunni sono gratificanti e stimolanti: come risultato del loro impegno abbiamo elaborati che sono davvero piccole opere d’arte. 'Sophia Junior!' è la dimostrazione di quanto i bambini siano capaci di andare con semplicità al vero significato delle cose”.

L'apertura della mostra sarà preceduta, alle 17, da una proiezione video al teatro comunale “Galeotti” dedicata ai bambini filosofi e accompagnata da diversi appuntamenti organizzati dalla biblioteca cittadina: sabato 12 e giovedì 17 novembre “Filosofaleggendo”, incontri sull'amicizia rivolti ai piccoli da 0 a 6 anni insieme ai volontari di Nati Per leggere; domenica 13 “Sophia Arte incontra i bambini”, laboratorio pop-up per i ragazzi da 6 a 11 anni ispirato al bozzetto “La Torre dell'amicizia” di Gonzalo Fonseca.

Tutte le iniziative inizieranno alle 16,30, informazioni al numero 0584-795500 o scrivendo a biblioteca@comune.pietrasanta.lu.it.