A Pietrasanta arriva “L'incanto del Natale”

Ufficio Stampa 24.11.2022 16:50
Vai a:   articolo principale       

I personaggi dei fumetti e dei cartoni animati più amati dai bambini. Babbo Natale, le installazioni luminose, i canti della tradizione e i mercatini, ricchi di golosità, addobbi, idee regalo e da collezione. E' “L'incanto del Natale” a Pietrasanta, oltre un mese in cui la “Piccola Atene” della Versilia si veste delle calde atmosfere natalizie per accogliere e accompagnare, fino all'Epifania, uno dei periodi più attesi e sentiti dell'anno.

“Il Natale è la festa della famiglia per eccellenza – parola del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – del riunirsi e condividere quei momenti che, spesso, finiscono travolti dalla frenesia del quotidiano. Con questo spirito, anche quest'anno, proponiamo allestimenti ed eventi ma con un punto di attenzione in più, di rispetto e anche di esempio: tutti gli addobbi luminosi resteranno accesi dalle 17 all'una, un paio d'ore meno rispetto al passato. Inoltre, anche le punte di abete posizionate in centro e nelle frazioni avranno un'illuminazione a led, per un minor consumo di energia”.

Sabato alle 17,30 è in programma l'accesione delle luminarie, con tanti ospiti speciali in piazza Duomo: “Il nostro messaggio, di spensieratezza e unità – sottolinea Francesca Bresciani, assessore a manifestazioni ed eventi e ai gemellaggi – è prima di tutto per i bambini e le loro famiglie ma abbraccia tutto il nostro territorio e anche comunità lontane, con cui condividiamo progetti e obiettivi. Come Mougins, alla quale ci unisce un patto di amicizia e che sabato sarà presente, con la sua scuola di musica, per un concerto jazz dedicato alla magia del Natale, facendo proprio da apripista, alle 16,30, all'accensione delle luminarie”.

Le decorazioni luminose

Arricchita e in parte rinnovata, rispetto al 2021, la mappa degli allestimenti tridimensionali posizionati sul territorio di Pietrasanta. In centro storico la novità è su piazza Carducci, che quest'anno accoglie tre querce e una renna gigante; confermati il Babbo Natale di circa 5 metri (trasferito in piazza Duomo), l'orso Teddy (al parco della Lumaca) e la stella cometa in piazza Matteotti. Una quercia luminosa anche in zona porta a Lucca, un arco di luci per l'ingresso lato porta a Pisa e una serie di rami e globi sospesi ad accompagnare la passeggiata su strade e altre piazze, insieme alla musica in filodiffusione dalle 11 alle 19,30.

Potenziato l'allestimento sulla Marina, lungo viale Apua, in piazza d'Annunzio a Fiumetto e a Tonfano, sfruttando, qui, gli spazi offerti dalla rinnovata piazza XXIV Maggio. Dove sono già installati un albero di 11 metri a ghirlanda, color bianco e oro e il grande pacco regalo, sulla porzione lato Viareggio; appena conclusi i lavori lato Massa, saranno aggiunte due stelle di 3 metri. Al pontile, invece, in testa torna la mongolfiera “aperta”, con tanto di seduta all'interno per scattare foto e selfie; all'inizio, davanti alla fontana, una stella di 5 metri che incornicia le Apuane e tutto il camminamento verso mare.

Inoltre, in ogni frazione di Pietrasanta è stata posizionata una punta di abete, decorata con luci in tonalità bianco caldo, a Led.

Dall'amministrazione comunale un ringraziamento a tutte le aziende e ai privati che, attraverso il loro contributo, hanno finanziato gli allestimenti natalizi in città: Farmacia Comunale, Versilia Golf, Pietrasanta Sviluppo, supermercato Conad di Pietrasanta, GBC Marmi, Riccardo Corredi, Brotini Auto e altri privati.

Gli eventi

Altrettanto nutrito il calendario di appuntamenti per tutta la famiglia in programma nel periodo natalizio a Pietrasanta. Oltre alle due iniziative di sabato, domenica 27 novembre in piazza XXIV Maggio a Tonfano, dalle 15 alle 18,30, la festa sotto l'albero “Christmas Bubble Show”, spettacolo di bolle di sapone e magici incontri nel fantastico regno di Frozen.

Giovedì 8 dicembre, invece, dalle 15,30 alle 23 esordirà il mercatino natalizio in piazza Statuto. Gli appuntamenti successivi: dal 9 all'11 e il 17 e 18, sempre dalle 9 alle 20.

Il programma completo de “L'incanto del Natale” è consultabile qui.