Anche Valdicastello ha la sua calza gigante. L'iniziativa, una “prima volta” per la frazione collinare, è stata del comitato paesano che nelle scorse settimane, utilizzando scampoli di stoffa di varie tipologie e colori, ha cucito una maxi calza della Befana, poi “appesa” al campanile della Pieve di San Giovanni e Santa Felicita per una lunghezza di oltre 16 metri e un diametro di circa 3.
“Complimenti e un grande grazie al comitato di frazione – così l'assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – questa bella iniziativa, insieme alla realizzazione, per il secondo anno, del presepe alla Pieve, sono la testimonianza più viva di quello spirito di comunità che vogliamo coltivare e promuovere, non solo a Natale ma attraverso tutte le tradizioni che ci sono più care, guardando in particolare ai nostri giovani e giovanissimi concittadini”.
La grande calza è l'attrazione principale della festa organizzata, per il 5 e 6 gennaio, negli spazi antistanti la Pieve dove la Befana accoglierà grandi e piccini con musica, dolcetti, bomboloni, panzanelle, ciacci con la ricotta e gustosi panini.