Carnevale Pietrasantino, tutti i provvedimenti di viabilità

Ufficio Stampa 09.02.2024 10:31
Vai a:   articolo principale       

Nelle domeniche in cui si svolgeranno i corsi di Carnevale (11, 18 e 25 febbraio, oltre al 3 marzo in caso di recupero per pioggia) e per la festa riservata ai bambini, martedì 13, il Comando di polizia municipale ha disposto numerosi provvedimenti di viabilità sia per il centro urbano di Pietrasanta, sia per disciplinare la circolazione nelle zone limitrofe. Il circuito di sfilata dei carri allegorici si svilupperà, come da tradizione, sull’anello piazza Matteotti-Provinciale Vallecchia-viale San Francesco-viale Marconi; al Carnevale dei Bambini, nel giorno di martedì Grasso, sarà invece riservata piazza Matteotti.

Dalle 7 alle 21 divieto di sosta con rimozione forzata fra l’aiuola semicentrale di piazza Matteotti e il Municipio; a partire dalle 10, il provvedimento si estenderà anche alla parte rimanente della piazza. Dalle 11 alle 21 divieto di sosta e transito in via Provinciale Vallecchia (tratto piazza Matteotti-viale San Francesco); viale San Francesco (tra la Provinciale Vallecchia e viale Marconi) con sosta vietata fin dalle 8 sul lato Massa della carreggiata; viale Marconi (fra viale San Francesco e piazza Matteotti) e in piazza Matteotti, con anticipo alle 8 del divieto di sosta sugli stalli riservati alle operazioni di carico e scarico e alla fermata bus, sul lato mare di viale Marconi. Martedì 13, fra il palazzo comunale e l’aiuola di piazza Matteotti, transito e sosta vietati dalle 13 alle 19.

Per consentire il trasferimento dei carri allegorici dagli hangar al circuito di sfilata e ritorno, saranno istituiti divieti di transito temporanei, della durata circa 15 minuti, intorno alle 8,30 e alle 18,45 all’intersezione via Garibaldi-via Valdicastello e a quella fra la Statale Aurelia e via del Castagno, per tutto il percorso interessato: da via Garibaldi, lungo via Sauro, piazza Carducci e viale Oberdan; dalla Mattonaia, sul tragitto Aurelia-via Avis Donatori di sangue-viale Marconi.

Nelle vie del Marzocco e XX Settembre sospesa la zona a traffico limitato nella fascia oraria indicativa 10-22, con transito libero e sosta consentiti ai soli autorizzati Ztl e ai veicoli al servizio di persone disabili con apposito contrassegno. Nello stesso orario sospesa anche la funzionalità del varco elettronico di piazza Statuto, per consentire l’uscita in direzione sud dei veicoli provenienti da via Capriglia e dal parcheggio.

In viale Marconi, tra viale San Francesco e via Avis, divieto di transito e sosta; per raggiungere via Sarzanese o la parte Sud del centro cittadino dalla Statale Aurelia, i veicoli provenienti da Massa dovranno attraversare l’intersezione con via Santini e salire in direzione monti; viceversa, dalla Sarzanese o dal centro-sud di Pietrasanta si dovrà percorrere l'Aurelia verso Massa, proseguire oltre la rotatoria via Avis-Primo Maggio e imboccare la “bretellina” a nord del centro cittadino, per dirigersi verso Capriglia o la Provinciale Vallecchia. Da Vallecchia, alla nuova rotatoria verrà collocata indicazione di proseguire verso mare fino all'Aurelia; il ramo fra la rotatoria e viale San Francesco diverrà “strada a fondo chiuso” all’altezza di via Turati; l’itinerario verso la zona Nord di Pietrasanta e Capriglia diventerà via Turati-Castellacci-viale San Francesco-via Martiri di Sant'Anna-via Capriglia fino al parcheggio di piazza Statuto e, da qui, verso via del Marzocco-via XX Settembre-Porta a Lucca-via Garibaldi, in uscita dal centro. Lungo via Capriglia, fra via Martiri di Sant'Anna e piazza Statuto, senso unico alternato regolato da semaforo mobile fino alla riapertura al transito di piazza Matteotti.

La pista ciclabile lungo la Statale Aurelia, nel tratto viale Apua-via Osterietta, sarà sospesa dalle 8 alle 24 per consentire la sosta dei veicoli. Autobus e mezzi pesanti, infine, all’altezza della rotatoria sulla Provinciale Vallecchia dovranno proseguire in direzione mare lungo la “bretellina” e fino alla Statale Aurelia e viceversa.