Agenda Pietrasanta, un weekend di cultura artistica e sportiva

Ufficio Stampa 21.03.2024 09:15
Vai a:   articolo principale       

Letture, arte visiva e musicale e tanti incontri con autorevoli personalità del mondo sportivo italiano, nel fine settimana in arrivo a Pietrasanta.

Oggi alle 17,30, in occasione della Giornata mondiale della poesia (istituita nel 1999 dall’Unesco) la sala dell’Annunziata ospita “INfinity – eterno presente, eterna fioritura”, evento multidisciplinare curato dalla poetessa Ella Ciulla. Venerdì 22 marzo, alle 17, continuano gli appuntamenti con “magic teacher” Elisa alla biblioteca comunale: il ciclo di laboratori e letture in inglese “Easter and march more storytelling” aspetta tutti i bambini da 5 anni di età negli spazi della sezione Ragazzi. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 0584 795500 o all’indirizzo biblioteca@comune.pietrasanta.lu.it.

Sabato 23 (dalle 10, per l’intera giornata) e domenica 24, nel complesso di Sant’Agostino, gli “stati generali” del benessere con la 2° edizione di “Sportcity Meeting”: tanti ospiti si incontreranno e confronteranno sulle varie declinazioni della cultura dello star bene attraverso la pratica sportiva, agonistica e non. Ancora sabato, alle 19, la sala del San Leone accoglierà una nuova mostra: “Gamespotting”, rivisitazione pittorica e scultorea di ciò che ogni giorno accade dietro l’angolo realizzata da Alessio Palmieri.

Domenica, alle 15, nuovo clean up dell’associazione Plasticfree: ritrovo a Fiumetto, in corrispondenza dell’accesso a mare in fondo a viale Apua. Partecipazione libera con registrazione sul sito www.plasticfreeonlus.it. Alle 17 torna l’appuntamento con “Cosa fai domenica? Incontri con l’autore in biblioteca”: Fernando Campigli presenterà il suo romanzo "Il tronco di ferro" nella saletta del Fondo Russo. Edito da Porto Seguro, il libro si svolge nella sua prima parte a Pistoia ed ha come filo conduttore le immagini della facciata del vecchio ospedale del Ceppo e la leggenda che, fin dalla fondazione, si lega a questa importante istituzione cittadina. Sempre domenica, alle 18, la chiesa di Sant’Agostino ospiterà un nuovo concerto della rassegna “Le Quattro Stagioni a Pietrasanta”: a esibirsi Sergej Krylov (violino) e Nefeli Mousoura (pianoforte), ingresso a pagamento con informazioni e prevendita al numero 0584-361096.

Nelle sedi espositive del centro storico proseguono le mostre “Forme, colori e fantasia” di Daniele Emilio Cinquini, in sala delle Grasce e “Africa Tunes”, la collettiva di artisti africani all’interno delle sale del chiostro di Sant'Agostino, in chiusura domenica 24. Informazioni su giorni e orari di apertura nella sezione “Eventi” del sito del Museo dei Bozzetti. Dove non diversamente specificato, le iniziative si intendono a ingresso libero e gratuito.