I corpi di creature mitologiche. Gli sguardi intensi dei bambini. Bronzo e marmo avvolti nel verde punteggiato di colori di un bosco mediterraneo, per un’atmosfera quasi da sogno. E’ “En mi mundo – Nel mio mondo”, la personale della scultrice e pittrice argentina Veronica Fonzo inaugurata sabato pomeriggio in sala delle Grasce, dove resterà fino a domenica 9 giugno. Un omaggio immersivo all’infanzia e alla sua terra d’origine, presentato con delicatezza e armonia dall’artista che ormai, da quasi trent’anni, risiede a Pietrasanta, avendo eletto la città a propria residenza di vita e lavoro.
“Ogni dettaglio racconta una storia – ha sottolineato il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – e la scelta di arricchire l’allestimento con ginestre, piante d’ulivo e, in leggero sottofondo, i suoni sottili che echeggiano nei nostri boschi rende ancora più coinvolgente il messaggio creativo di quest’artista, sospeso fra passato e futuro”. “E’ una gioia e un’emozione speciale, per me – ha commentato Veronica Fonzo – esporre a Pietrasanta, dove mi sento a casa e sento la vicinanza costante di tanti maestri artigiani”.
La mostra, che ha ricevuto anche il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, è stata realizzata con la curatela di Dina Pierallini ed Elena Bermond des Ambrois, il testo critico di Daniela Magnetti e la collaborazione di Silvia Ghirelli, landscape designer e del laboratorio di scultura Cervietti. Sarà visitabile, con ingresso gratuito, da martedì a domenica in orario 10,30-12,30 e 17-19,30.