Agenda Pietrasanta, arte e tradizione per tutto il weekend

Ufficio Stampa 13.06.2024 17:43
Vai a:   articolo principale       

Un fine settimana all’insegna dell’arte internazionale e delle tradizioni locali, quello in arrivo a Pietrasanta.

Domani (venerdì 14 giugno) doppio appuntamento serale con due eventi legati alla storia e all'identità del territorio: al Comunale “XIX Settembre” l’ultimo incontro della fase eliminatoria del “Torneo di calcio delle contrade del Carnevale”, Africa Macelli-Marina (inizio ore 21,15, ingresso gratuito per under 14 e over 70); sulla Marina, invece, l’edizione 2024 della Battigiata, la passeggiata non competitiva che rientra nel calendario delle celebrazioni per la Festa di Sant’Antonio (partenza alle 21 da piazza XXIV Maggio, a Tonfano).

Sabato 15 alle 18,30, in piazza Duomo, il sindaco e assessore alla cultura Alberto Stefano Giovannetti inaugurerà, insieme all’artista sudcoreano (e cittadino onorario di Pietrasanta dal 2021) Park Eun Sun, “L’Eredità della Scultura”, la grande mostra diffusa che accompagnerà l’estate pietrasantina e che è stata realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia e dell’Istituto Culturale Coreano e in collaborazione con la Galleria d’Arte Contini di Venezia e la Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana. Dalle 21 alle 23, in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia, visite guidate “by night” per tutta la famiglia al museo archeologico versiliese “Bruno Antonucci” con la possibilità di osservare da vicino, in anteprima, alcuni reperti in corso di restauro. Prenotazione consigliata al numero 0584 795500 o all’indirizzo di posta elettronica istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it.

Altre due nuove mostre segneranno il fine settimana della “Piccola Atene” della Versilia, entrambe in programma domenica: alle 18, in via Garibaldi, la sala del San Leone aprirà alle pitture dell’artista dominicana Carmen Hernandez con “Percorso ad immagini-la moda, la figura e l’astrazione”; alle 18,30, invece, in sala delle Grasce presenterà le sue creazioni Angelo Mugnaini con “L’arte e il cosmo”. Per gli appassionati di vela, invece, appuntamento al Club Velico di Motrone, dalle 16, per la regata che chiuderà il calendario di eventi per la festa patronale di Sant’Antonio.

Nelle sedi espositive e negli spazi aperti di centro storico e Marina proseguono le mostre “World Beyond Words”, al museo archeologico “Antonucci”; l’installazione muraria “Apuane” di Tano Pisano, in via Sant’Agostino e quella monumentale di Lorenzo Quinn, “Building Bridges” in piazza XXIV Maggio a Tonfano; “Versilia Araldica” negli spazi di Villa La Versiliana, a Marina e “Moonlit Nights of Tuscany” di Paolo Lazzerini in piazzetta San Martino e all’interno del Campanile. Nel Complesso di Sant'Agostino, inoltre, sono aperte la video installazione di Martin Romeo “Visioni Metafisiche” (nel salone dell’Annunziata) e, solo il sabato e la domenica, la nuova Gipsoteca storica nella sala Luisi.

Informazioni su giorni e orari di apertura delle mostre nella sezione “Eventi” del sito del Museo dei Bozzetti. Dove non diversamente specificato, le iniziative si intendono a ingresso libero e gratuito.