Consiglio unanime sui ristori alle vittime dei crimini di guerra

Ufficio Stampa 24.09.2024 11:06
Vai a:   articolo principale       

Si è svolto ieri sera (lunedì 23 settembre) presso la sala consiliare del Municipio, in piazza Matteotti, il consiglio comunale di Pietrasanta con tre mozioni e due ordini del giorno alla discussione dell’assemblea cittadina.

Sono state ritirate le mozioni a firma dei gruppi consiliari Pd e Insieme per Pietrasanta “Supporto alla proposta di legge regionale su procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza della Corte Costituzionale n. 242/2019” e “Arresto di Ilaria Salis in Ungheria”.

È stata approvata all’unanimità la mozione “Fondo per il ristoro dei danni subiti dalle vittime di crimini di guerra e contro l’umanità”, anch’essa a firma Pd e Insieme per Pietrasanta. “L’amministrazione è vicina agli eredi di quanti furono barbaramente uccisi nei giorni della strage di Sant’Anna di Stazzema – così Daniele Taccola, consigliere capogruppo della lista ‘Pietrasanta prima di tutto’ – e dunque non possiamo che sostenere questo tentativo di velocizzare una legge che, per ora, non ha ancora trovato attuazione: se ne parla, infatti, dal 2022 ma è una pratica che sta incontrando molte difficoltà”.

Sono stati respinti gli ordini del giorno presentati dai gruppi consiliari Alternativa per Pietrasanta, Pd e Insieme per Pietrasanta in sostegno alla campagna “Basta favori ai mercanti d’armi!” (12 voti contrari e 5 favorevoli) e quello a firma di Pd e Insieme per Pietrasanta “Introduzione nello Statuto del Comune di Pietrasanta del riferimento al principio dello ius soli e ius scholae, conseguente istituzione dello ius cittadinanza onoraria del Comune di Pietrasanta e promozione di azioni di sensibilizzazione sul tema della cittadinanza” (11 contrari, 4 favorevoli e un astenuto).

La prossima riunione dell’assemblea cittadina è convocata per domani (mercoledì 25 settembre) con inizio alle 20,30.