Sarà un vero sabato “ad arte”, quello in arrivo a Pietrasanta, con quattro nuove mostre in apertura.
Alle 15, negli spazi espositivi del palazzo comunale in piazza Matteotti, il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e il presidente dell’associazione Anpas Niccolò Mancini inaugureranno “Sempre accanto”, la mostra fotografica che celebra il 120° anniversario dell’organizzazione nazionale che riunisce le pubbliche assistenze. L’evento sarà accompagnato, dalle 15,30, dal convegno “Una storia attuale di solidarietà organizzata”, in programma nella sala del consiglio comunale e che analizzerà lo sviluppo e il ruolo delle associazioni di volontariato in Italia.
Alle 16, la sala del San Leone aprirà le porte alla mostra d’arte contemporanea “Oltre i frammenti dell'anima” di Sara Bartolini, in arte Bartó, curata dal critico d'arte Giorgia Poddie. In sala delle Grasce, alle 17, taglio del nastro per la prima esposizione personale di Alessio Tongiani, “L’arte si mostra”. La giornata si concluderà alle 18, quando gli spazi del Complesso di Sant'Agostino (chiesa, chiostro e sale) accoglieranno “Il Balcone del cielo”, l’antologica della pittrice Franca Pisani, curata da Alberto Dambruoso, con la quale l’artista ripercorre i suoi primi cinquant'anni di attività.
Fra centro storico e Marina proseguono le altre occasioni d’incontro con l’arte: al Museo Archeologico “Bruno Antonucci”, che nell’estate 2024 ha “sfondato” il tetto dei 10mila ingressi (10.480), la collettiva “Worlds Beyond Words”; a Tonfano il monumentale “ponte di mani” di Lorenzo Quinn, “Building Bridges” e la mostra diffusa ispirata al vento e al mare “Omaggio agli Artigiani”; lungo via Sant'Agostino, infine, “Apuane”, la vivace installazione muraria di Tano Pisano.