Alle Grasce “Innumerevoli fattori” di Alessio Tongiani

Ufficio Stampa 29.10.2024 09:53
Vai a:   articolo principale       

Una figura poliedrica, che unisce la sua attività di farmacista in Versilia a un grande interesse per l’arte e la pittura. Una passione che ha portato Alessio Tongiani, pietrasantino classe 1957, a esporre per la prima volta le sue opere con la mostra personale “Innumerevoli fattori”, curata da Antonella Carignani. L'inaugurazione si è svolta sabato pomeriggio nella sala delle Grasce del Complesso di Sant’Agostino, alla presenza del sindaco Alberto Stefano Giovannetti, che ha simbolicamente dato il via all’esposizione.

Tongiani ha iniziato la sua carriera artistica dedicandosi alla pittura figurativa, mentre recentemente si è ispirato all’action painting, corrente americana che enfatizza l’immediatezza e la forza del gesto pittorico, ben visibile nei tratti e nelle pennellate a volte nervose, altre fluide, gocciolanti. “Innumerevoli fattori” rappresenta un viaggio attraverso le sue sperimentazioni e la continua evoluzione del suo linguaggio visivo.

"I dipinti di Alessio Tongiani non mostrano una realtà oggettiva o soggettiva - commenta la curatrice Carignani - ma semplicemente liberano una tensione; esprimono il malessere dell'artista in una società di benessere dove tutto è progettato, ma sono anche messaggi di poesia. Talvolta è un chiaro rimando all'action painting, talvolta al surrealismo o all'impressionismo. I suoi lavori appaiono come tracce del presente impresso nella tela come campo d'azione dove si legge un bisogno fisico inarrestabile.".

La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 10 novembre, con ingresso gratuito. Gli orari di visita sono dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il weekend dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.