Sarà assegnato allo scultore colombiano Gustavo Vélez il Premio Internazionale “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”, promosso dal circolo culturale “Fratelli Rosselli”, con il patrocinio del Comune e il supporto della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e di Desal Spa. Alla cerimonia (domenica 3 novembre alle 10,15 nel salone dell’Annunziata), prenderanno parte, oltre al sindaco Alberto Stefano Giovannetti, il presidente del circolo “Fratelli Rosselli” Alessandro Tosi e il presidente della BVLG Enzo Stamati.
Nato a Medellín nel 1975, Vélez ha iniziato la sua formazione artistica all’Istituto di Belle Arti della sua città natale e successivamente alla Scuola Lorenzo de’ Medici a Firenze. Le sue opere monumentali sono esposte in spazi pubblici e musei in Asia, Europa e America Latina. Dal 1996 ha scelto Pietrasanta come suo laboratorio, dove creare la maggior parte delle sculture in marmo e bronzo. Nella Piccola Atene della Versilia ha collaborato con le realtà artigianali dei laboratori Palla Ferdinando, Giannoni Marco, Henraux e Franco Cervietti e le fonderie Da Prato, Del Chiaro, Mariani e Versiliese. Punto di riferimento per la crescita artistica dello scultore, Pietrasanta lo ha accolto in varie mostre, tra cui "In una parola/mini mostra in una scatola" l’esposizione del 2013 presso il Centro Culturale “Luigi Russo” e in piazza Duomo. Nel 2020 ha partecipato donando una sua opera all’asta benefica battuta dalla casa d’arte internazionale Sothesby’s per l'Ospedale Versilia.
Il Premio, istituito nel 1991 per rendere omaggio agli artisti che hanno portato il nome di Pietrasanta nel mondo, è stato assegnato per la prima volta a Fernando Botero e, tra i nomi dell'albo d'oro, figurano artisti come Igor Mitoraj, Gio' Pomodoro, Kan Yasuda e Jean-Michel Folon. Quest’anno la premiazione sarà arricchita da un concerto del soprano Alida Berti, accompagnata dal clarinettista Ioan Bodnarciuc e dal pianista Roberto Barrali.