Barriere Archiettoniche: #Pietrasantaindossailsorriso a Uno Mattina, le mascherine trasparenti all’alba su RaiUno

Stampa, 18 giu 15:18 ·
Vai a:   articolo principale       

Le mascherine trasparenti che abbattono le barriere architettoniche protagoniste a Uno Mattina. #Pietrasantaindossailsorriso continua a far parlare di se a livello nazionale. Dopo i principali quotidiani, numerosi servizi su emittenti televisive e radiofoniche, articoli sul web e centinaia di condivisioni social, il progetto sociale promosso dalla Consulta del Volontariato di Pietrasanta per rispondere ad uno specifico bisogno dei cittadini non udenti nato da un’idea di Giacomo Vannucci, arriva direttamente su Rai 1.

Accadrà domenica 21 giugno, alle 6.40, quando dagli studi di Uno Mattina i conduttori si collegheranno in diretta Skype dalla casa delle sarte che in maniera del tutto volontaria e gratuita stanno realizzando le mascherine per i non udenti. Il passaggio su Rai 1 sarà anche l’occasione per parlare di Pietrasanta. La città di Pietrasanta è stata tra le prime in Italia essersi attività per fornire questi speciali dispositivi che hanno il duplice obiettivo di proteggersi e proteggere dal Covid-19 ma anche di mettere nelle condizioni i non udenti di capire quello gli altri dicono. Le mascherine trasparenti sono, di fatto, uno strumento per abbattere una barriera architettonica creata dall’emergenza sanitaria. La grande attenzione, seguita alla grande richiesta di questi dispositivi, ha maturato la decisione, da parte della Consulta del Volontariato di Pietrasanta, di creare una rete sociale. Le finalità di questa iniziativa sono molte e sono sempre destinate ad aiutare il prossimo. Nelle scorse settimane la Consulta del Volontariato ha distribuito gratuitamente le prime 350 mascherine ad associazioni e privati residenti che avevano manifestato la necessità di questa particolare dotazione personale.

Vista la grande richiesta le mascherine sono a disposizione anche di privati ed imprese residenti e non nel Comune di Pietrasanta (per prenotare ed ordinare i dispositivi sono due le modalità: via mail scrivendo a indossailsorriso@gmail.com oppure via telefono al 353.3023670).