Cultura: ferragosto d’arte a Pietrasanta, tutti aperti fino a mezzanotte (ingresso libero) musei e mostre

Stampa, 13 ago 14:00 ·
Vai a:   articolo principale       

Ferragosto nel segno dell’arte a Pietrasanta. Tutte aperte fino alle 24.00 le mostre ed i musei cittadini. Apertura straordinaria domenica 16 agosto dalle 10.00 alle 13.00 per la mostra internazionale di Fabio Viale e del Museo dei Bozzetti. L’ingresso è libero. Non solo mare, natura, buona cucina e life style, il ferragosto promosso dal Comune di Pietrasanta è come da tradizione improntato tutto sulla cultura nel rispetto delle normative anti-Covid, degli ingressi contingentati e del distanziamento sociale.

Da vedere e visitare ci sono le grandi sculture tatuate di Fabio Viale in Piazza Duomo e nel Chiostro di S. Agostino, la mostra di Antonio Nocera Il Sogno. Eterno Presente (aperta tutti i giorni, dalle 18.00 alle 23.00 con ingresso libero) nella nuova Sala del Leone a Porta a Lucca (via Garibaldi, 70), RecuperAmiamo di Alfio Bichi nella Sala delle Grasce con le sue sculture e pitture realizzata con materiali di scarto o riciclati (aperta tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00 fino al 16 agosto) e l’interessante mostra di Hyun Ae Kang a Palazzo Panichi (fino al 30 agosto) che promuove l’antica pittura monocromatica astratta che si ispira a buddismo e taoismo. Ricchissima la proposta di gallerie e spazi espositivi molto suggestivi come il Campanile del Duomo con Paolo Lazzerini o la Cella di Cristiano Carotti nel Battistero del Duomo o Piazza Matteotti, di fronte al Municipio, con il globo ambasciatore di Roberta Cipriani ed il progetto WePlanet. A fianco dell’arte c’è poi l’offerta dei musei civici cittadini per una cultura ad ingresso libero con il Museo dei Bozzetti, il Museo Archeologico e lo spazio di Palazzo Panichi con “Bozzetti in Vetrina” e “Museo Barsanti” dedicato all’inventore del motore a scoppio. Per gli appassionati del binomio e natura Carducci c’è la Casa Museo a Valdicastello aperta tutto il weekend dalle 17.00 alle 20.00 sempre con ingresso libero.

Per informazioni ed orari consulta il sito www.museodeibozzetti.it. Aggiornamenti su programmi ed eventi anche su gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi”, Instagram “Pietrasanta Eventi” e servizio di messaggistica gratuito WhatsApp 366 699 3039 (per iscriversi basta inviare un messaggio attraverso Whatsapp con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” ed aspettare il messaggio di avvenuta iscrizione. Allo stesso modo sarà possibile cancellarsi inviando un messaggio con il testo “Disattiva iscrizione”).