Fede: Madonna del Sole, grande partecipazione in Piazza Duomo per la Santa Messa è all’aperto

Stampa, 10 set 08:01 ·
Vai a:   articolo principale       

La Madonna del Sole illumina Piazza Duomo. Grande partecipazione per la Santa Messa all’aperto con l’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto che ha chiuso martedì 8 settembre la quattro giorni di celebrazioni della santa patrona della città di Pietrasanta. L’altare è stato allestito sul Sagrato del Duomo mentre il pubblico, seduto di fronte, ha seguito con commozione e rigore la funzione nel rispetto della normativa anti-Covid. La Schola Cantorum “San Martino” ha animato la parte canora e musicale. Presente in prima fila il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, molto devoto alla Madonna del Sole.

GUARDA IL VIDEO!

Tanti i fedeli che hanno partecipato alla cerimonia conclusiva della venerata immagine risalente alla seconda metà del 1300 custodita all’interno dello spettacolare Duomo di San Martino. L’immagine della Madonna venerata è un dipinto su tela applicata su legno in stile tardo gotico che rappresenta la Vergine con Bambino tra i Santi Giovanni Battista e Giovanni Apostolo. L’immagine della Vergine rimane sempre coperta per antichissima tradizione e viene scoperta solo nei giorni di settembre in cui è venerata solennemente. L’ultima volta, in via del tutto eccezionale, era stata invocata durante il lockdown lo scorso aprile.

Il ricoprimento dell'immagine della Madonna, è bene precisarlo, non è avvenuto alla presenza del pubblico a causa delle normative Covid. Dopo la Messa l'Arcivescovo, i sacerdoti e il Sindaco col labaro della Città si sono recati alla cappella della Madonna per ricoprire l'antica icona. Per non affollare il Duomo, secondo i regolamenti vigenti, il popolo ha partecipato restando in piazza e applaudendo al suono delle bellissime campane del Duomo. “Ci tengo particolarmente a ringraziare – spiega il proposto Mons. Stefano D’Atri – tutti coloro che hanno dato la loro collaborazione alla buona riuscita della celebrazione. E’ stato un momento di grande partecipazione e preghiera”. Promossa dalla propositura e collegiata di San Martino con il patrocinio del Comune di Pietrasanta settembre è diventato nel corso del tempo il mese della Madonna del Sole. Sono tanti i fedeli, non solo della Versilia, arrivati anche quest’anno a Pietrasanta per pregare e per partecipare alle funzioni religiose, ascoltare concerti e cogliere l’occasione per il pellegrinaggio tra le storiche pievi ed i sacri luoghi cittadini.

Per informazioni sui prossimi eventi vai su www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscriviti al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366 699 3039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta).

Foto di Carolina Pellizzari.