Salute: Focette è Cardioprotetta, sindaco all’inaugurazione del defibrillatore

Stampa, 14 set 13:02 ·
Vai a:   articolo principale       

Tutto il litorale è Cardioprotetto. Dopo Tonfano e Fiumetto anche le Focette ha il suo defribrillatore di ultima generazionale. Con l’installazione del salva vita lungo via Cavour, in prossimità delle attività commerciali, l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha di fatto completato la copertura di tutte le frazioni della fascia costiera. La postazione è già stata installata ed è già attiva grazie anche al contributo dal Gruppo Fratres Marina di Pietrasanta. Il progetto, lo ricordiamo, è coordinato dal consigliere Giacomo Vannucci insieme all’assessorato all’associazionismo di Andrea Cosci.

Il nuovo defibrillatore sarà inaugurato mercoledì 16 settembre alle ore 19.30 alla presenza del sindaco Giovannetti e dell’associazione Pro Focette. Salgono così a quattro i nuovi defibrillatori telecontrollati installati dall’amministrazione comunale in appena due anni. L’ultimo era stato inaugurato lo scorso 30 luglio a Capriglia presso il circolo SOMS.

Nel frattempo sono stati anche sostituiti i totem di Crociale e Pollino: le due postazioni sono ora molto più visibili e più tecnologiche. Già prevista anche una nuova installazione in Piazza Crispi mentre sono in fase di programmazione i nuovi corsi di abilitazione all’uso dei dispositivi salva vita coordinati dall’associazione Salvamento Versilia di Antonio Colonna nel rispetto dei protocolli anti-Covid. Un defibrillatore salva vita è oggi presente in Piazza Duomo, in Piazza XXIV Maggio a Tonfano, in piazza Don Oscar Perich a Strettoia, nella piazza della frazione del Crociale e a Valdicastello, di fronte al Liceo Artistico Stagio Stagi, al Pollino, Piazza del Crociale, Capezzano Monte, Fiumetto, Ponterosso, Capriglia oltre che in tutti gli impianti sportivi, centri civici ed il polo formativo dell’Osterietta.