Eventi: elezioni americane e democrazia del futuro, apre tre giorni festival dell’editoria e del giornalismo con Franco Cardini, Luca Ricolfi, Paolo Ercolani, Thomas Fazi, Federico Giuliani

Stampa, 8 ott 13:01 ·
Vai a:   articolo principale       

Con la potenza ‘di fuoco’ delle idee e con i suoi grandi ospiti, Libropolis apre domani, venerdì 9 ottobre, la quarta edizione con l’obiettivo di segnare “I confini del futuro”. È questo il tema intorno a cui si articoleranno incontri, dibattiti e presentazioni di libri per tre giorni, da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, nel Chiostro di Pietrasanta. Il festival è patrocinato dal Comune di Pietrasanta.

SCOPRI TUTTI I PROSSIMI EVENTI A PIETRASANTA!

Elezioni americane, democrazia del futuro, tecnocrazia, riproduzione economica delle élites, il duello Usa/Cina sono i temi della prima giornata del Festival di editoria e giornalismo che, come ogni anno, trasforma Pietrasanta e il meraviglioso Chiostro di Sant’Agostino, nel centro caldo del dibattito nazionale e internazionale. L’apertura, domani, venerdì 9 ottobre alle 16, è affidata quest’anno a Franco Cardini, uno dei più grandi storici viventi, che dialogherà con Alessandro Mosti, il presidente dell’associazione Libropolis, sul tema Il Mondo perduto: il vecchio mondo sta morendo mentre nascono i nuovi mostri sotto forma di ricette economiche disastrose, nefaste politiche ambientali, scenari di guerra e distruzione di ogni forma di memoria collettiva.

Di Secolo tecnocratico si ragionerà, alle 17, con Raffaele Alberto Ventura e Lorenzo Castellani, in cerca di risposte sul futuro post Covid-19: se la crisi delle élites ha generato l’ascesa ineluttabile dei populismi, l’epidemia globale ha invece sovvertito le geometrie delle democrazie occidentali rafforzando le istituzioni tecnocratiche sovranazionali. In che modo potranno riorganizzarsi le istanze dei popoli, in nome del recupero della sovranità e in vista di un allentamento dei vincoli internazionali? Il Pacifico è pacifico? Alle 17.30, con Federico Giuliani e Francesco Manta si farà un viaggio nel cuore del duello Usa-Cina: la sfida dell’Impero Celeste all’egemonia americana passa attraverso il controllo dell’Oceano pacifico, crocevia di interessi economici, culturali e militari. La democrazia del futuro è il tema intorno a cui si svilupperà, alle 18, il dibattito fra il sociologo Luca Ricolfi e il filosofo Paolo Ercolani. La democrazia si è trovata impreparata nell’affrontare lo strapotere delle nuove tecnologie sui processi elettorali e allo stesso tempo nel gestire il nuovo “capitalismo della sorveglianza” descritto dall’accademica americana Susanna Zuboff. In che modo oggi è possibile avviare un percorso riflessivo per riportare l’individuo al centro della democrazia rappresentativa? Con Thomas Fazi e Gabriele Guzzi, alle 18, si parlerà di Riproduzione economica delle élites. La circolazione dell’élite economica in Italia e nel mondo avviene all’interno di un recinto ideologico e accademico nel quale quest’ultima si riproduce e riproduce la stessa griglia interpretativa della realtà sociale. Come si svolge precisamente questo processo di selezione della classe dirigente? E alle 18.45 torna Franco Cardini che, assieme a Vittorio Russo e Sandro Teti presenterà il libro “L’Uzbekistan di Alessandro Magno” (Sandro Teti Editore). Un viaggio in Uzbekistan alla ricerca dei luoghi del tempo e della memoria, da Samarcanda a Khiva, dove la storia del Grande Condottiero sfuma nel mito.

Organizzato dall’associazione Libropolis, presieduta da Alessandro Mosti, in collaborazione con la rivista periodica online L’Intellettuale Dissidente e GOG Edizioni, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, il festival ha fra i suoi partner Poltrona Frau e Davide Groppi, che firmano l’allestimento delle sale e delle postazioni dei dibattiti, e l’operatore Devitalia Telecomunicazioni, che cura lo streaming e la connessione. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e nelle sale e fra gli stand del chiostro saranno garantite le misure anti-covid e di contenimento da contagio: misurazione della temperatura all'ingresso, distanziamento sociale, sanificazione degli ambienti.

Fra gli ospiti con i quali il pubblico di Libropolis potrà immaginare quali saranno le dinamiche e le caratteristiche del prossimo decennio, sul filo della retrospettiva, degli errori e delle lezioni degli anni Venti del Novecento, ci saranno il sociologo Luca Ricolfi, gli storici Franco Cardini e Giordano Bruno Guerri, l’allenatore Julio Velasco, i giornalisti Camillo Langone, Sandro Piccinini, Gian Marco Chiocci, Giancarlo Dotto, Patricia Thomas, Luca Giannelli, Davide Brullo, Gianluca Mazzini e Francesco De Core, gli scrittori Stenio Solinas, Giampiero Mughini, Alfio Squillaci e Filippo La Porta, il filosofo Paolo Ercolani, il cantante Giovanni Lindo Ferretti, i saggisti Raffaele Alberto Ventura, Lorenzo Castellani, Cinzia Sciuto e Alessandro Aresu, gli economisti Thomas Fazi e Gabriele Guzzi, i professori universitari Andrea Zhok e Carlo Galli, il fotoreporter Gabriele Micalizzi, la poetessa Silvia Bre, e molti altri.

GUARDA IL VIDEO!

IL PROGRAMMA DI LIBROPOLIS 2020

VENERDI’ 9 OTTOBRE: ore 16, Chiesa di Sant’Agostino - IL NUOVO MONDO (conferenza): Franco Cardini dialoga con Alessandro Mosti ore 17, Sala dell’Annunziata - IL SECOLO TECNOCRATICO (conferenza): Raffaele Alberto Ventura e Lorenzo Castellani; modera Alessio Mannino ore 17.30, Sala dei Putti - IL PACIFICO NON È PACIFICO (conferenza): Federico Giuliani e Francesca Manta ore 18, Chiesa di Sant’Agostino - LA DEMOCRAZIA DEL FUTURO (conferenza): Luca Ricolfi dialoga con Paolo Ercolani moderati da Alessio Trabucco ore 18.30, Sala dell’Annunizata - LA RIPRODUZIONE ECONOMICA DELLE ÉLITE (conferenza): Thomas Fazi e Gabriele Guzzi; modera Benedetta Scotti ore 18.45, Sala dei Putti - AI CONFINI DEL MONDO (libro): Franco Cardini, Vittorio Russo e Sandro Teti. Presentazione del libro “L’Uzbekistan di Alessandro Magno” (Sandro Teti Editore)

SABATO 10 OTTOBRE: ore 10.45, Sala dell’Annunziata (libro) - I VICHINGHI E LA MORTE: Adolfo Morganti. Presentazione del libro “I Vichinghi e la morte” (Il Cerchio); ore 10.45, Sala dei Putti (libro) - SUD IN FIAMME: Alessandro Amorese e Angelo Mellone. Si presentano i libri “Rivolte” (Eclettica) e “Fino alle fine” (Mondadori); ore 11.30, Chiesa di Sant’Agostino - L’APOCALISSE DELLA MODERNITÀ (conferenza): Giordano Bruno Guerri. Modera Federico Mosso; ore 12.15, Sala dell’Annunziata - POESIA E RIVOLUZIONE (conferenza): Davide Brullo dialoga con Silvia Bre; ore 12.15, Sala dei Putti - L’ARTE CHE È E CHE VERRÀ (libro): Luca Bertolo e Riccardo Venturi. Presentazione del Libro “I baffi del bambino. L’arte che è e che verrà” (Quodlibet). Pomeriggio: ore 15.15, Sala dell’Annunziata - QUARANT’ANNI DOPO LA STRAGE DI BOLOGNA (libro): Riccardo Pelliccetti, Valerio Cutonili e Gianmarco Chiocci. Presentazione della graphic novel “Le verità negate. Bologna 2 agosto 1980” (Signs publishing); ore 16, Sala dei Putti - GRANDE KARMA (libro) – Alessandro Raveggi dialoga con Davide Brullo. Presentazione del libro “Grande karma. Vite di Carlo Coccioli” (Bompiani); ore 16.30, Sala dell’Annunziata - AMERICA CONTRO AMERICA – Luca Giannelli dialoga con Patricia Thomas. Modera Francesco Manta. Presentazione del libro “America contro America” (GOG Edizioni); ore 17, Chiesa di Sant’Agostino - MITI E CONTROMITI. L’URSS NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE (libro): Sandro Teti e Berto Corbellini Andreotti. Presentazione del libro “Miti e contromiti. L’URSS nella seconda Guerra Mondiale” (Sandro Teti Editore); ore 17.15, Sala dei Putti - CRITICA DELLA RAGIONE LIBERALE (libro) – Andrea Zhok. Modera Carlo Paolini. Presentazione del libro “Critica della ragione liberale” (Meltemi); ore 17.45, Sala dell’Annunziata - MITI ED ESTETICA DELLA VERSILIA – Michele Boroni e Carlotta Maria Correra. Evento ideato dalla rivista “Il Bestiario degli italiani”; ore 18.30, Sala dei Putti - DONNE E FANTASTICO (libro): Giuliana Misserville. Presentazione del libro “Donne e fantastico” (Mimesis); ore 19, Sala dell’Annunziata - LA SALVEZZA È NELL’ARTE: Stenio Solinas e Simone Paliaga. Modera Valerio Alberto Menga. Presentazione in anteprima del libro “I due stendardi” di Lucien Rebatet; ore19, Chiesa di Sant’Agostino - NON INVANO (libro): Giovanni Lindo Ferretti e Camillo Langone. Modera Sebastiano Caputo. Presentazione del libro “Non invano” (Mondadori). Sera: ore 21, Chiesa di Sant’Agostino - SCRIVERE L’ARCHITETTURA: Alfonso Femia, Aldo Parisotto e Massimo Roj. Modera Giorgio Tartaro. Anteprima della Design Week-end a Pietrasanta;

DOMENICA 11 OTTOBRE: ore 10.30, Sala dell’Annunziata - UOMINI, MACCHINE E DÈI (conferenza): Silio Bozzi e Alberto Giuliani. Modera Lorenzo Vitelli; ore 10.30, Sala dei Putti - SULLA LIBERTÀ DI OPINIONE E DI STAMPA (conferenza). Franco Cardini, Manlio Dinucci, Germana Leoni, Diego Siragusa. ore 11.45, Chiesa di Sant’Agostino - AI CONFINI DEL MONDO: LO SPORT COME STRUMENTO DI SOFT POWER: Gianluca Mazzini e Julio Velasco. Modera Andrea Antonioli; ore 12, Sala dei Putti - IL RITORNO DEGLI DÈI (conferenza) – Aldo Natale Terrin, Horia Corneliu Cicortas. Modera Giacomo Alessandrini; ore 12, Sala dell’Annunziata - LE POTENZE DEL CAPITALISMO POLITICO (libro): Alessandro Aresu. Moderano Alessio Mulas e Alessandro Bonetti. Presentazione del libro “Le potenze del capitalismo politico” (La Nave di Teseo); Pomeriggio: ore 15, Sala dell’Annunziata - NON SI MUORE DI LUNEDÌ (libro): Gabriele Micalizzi e Sebastiano Caputo. Presentazione della graphic novel “Non si muore di lunedì” (Signs Publishing); ore 15, Sala dei Putti - “TRASPARENZE”: RIVISTA DIGITALE E GRATUITA: Nicola Ferrari, Marina Morabito e Cosimo Angelini; ore 16.15, Sala dei Putti - DIALOGO SUL MULTICULTURALISMO (conferenza): Cinzia Sciuto e Alessandro Bedini; ore 16.30, Sala dell’Annunziata - ELOGIO DEL PROVINCIALISMO LETTERARIO IN ITALIA (conferenza): Filippo La Porta e Alfio Squillaci. Modera Lorenzo Vitelli; ore 16.30, Chiesa di Sant’Agostino - QUALE SOVRANITÀ? (conferenza): Carlo Galli e Andrea Zhok. Modera Andrea Muratore; ore 17.30, Sala dei Putti - IL COMMISSARIO MINEO (libro): Francesco Bozzi. Modera Paolo Ercolani; ore 18, Chiesa di Sant’Agostino - VITE PARALLELE DI DUE IRREGOLARI (conferenza): Stenio Solinas e Giampiero Mughini. Modera Carlos D’Ercole; ore 18, Sala dell’Annunziata - IL CALCIO HA UN FUTURO? (conferenza): Giancarlo Dotto, Sandro Piccinini e Francesco De Core. Modera Niccolò Maria De Vincenti.