Principali eventi annuali


Fiera di San Biagio

La manifestazione si svolge ogni anno il 3 e 4 febbraio in onore di San Biagio, uno dei patroni della città e protettore della gola.

Celebrazioni religiose e benedizioni della gola in Duomo si alternano alla fiera che coinvolge tutto il centro storico e alcune strade limitrofe.

Due giorni di festa tra sacro e tradizione con la mostra agrozootecnica, il mercato contadino, la fiera dei prodotti tipici ed artigianali, il Luna Park, l'animazione per i più piccoli ed i menu speciali nei ristoranti. Ed ancora arte e cultura con le mostre ed i musei cittadini aperti.

Prossimo appuntamento: 3 e 4 febbraio 2021 – Centro Storico – Pietrasanta


Carnevale Pietrasantino

L'Arte del Cavallo

Due giorni all’insegna della natura e della bellezza del cavallo arabo.

La manifestazione offre, tra spettacolo e competizione, la possibilità di avvicinarsi ad autentici campioni. Circa 100 esemplari di provenienza internazionale, sotto l’egida di ECAHO e ANICA, si muovono sul campo di gara accompagnati dai rispettivi handler, assoluti protagonisti di uno show che permette di conoscere l’antica cultura del cavallo arabo in cui rivivono leggende e racconti, il mito di un cavallo forte, veloce e incredibilmente bello. Ad accompagnare le gare, esibizione di maestri siniscalchi e parate. Prossimo appuntamento: maggio 2021 – Parco La Versiliana – Marina di Pietrasanta


Premio Carducci

Sono più di 60 anni di storia della poesia italiana quelli scritti dal Premio Giosue Carducci, il riconoscimento intitolato al primo Nobel italiano per la letteratura. Ne sono stati insigniti, tra gli altri, Luzi, Erba, Cucchi, Rondoni, oltre mezzo secolo di storia della letteratura italiana.

Il 27 luglio, giorno della nascita del grande poeta Carducci, si proclama il vincitore assoluto, con una cerimonia che unisce poesia, musica e danza, nel suggestivo scenario di Piazza del Duomo.

Info: www.premiocarducci.it

Prossimo appuntamento: 27 luglio 2021 – Valdicastello Carducci e Centro Storico di Pietrasanta.


Premio Barsanti

In primavera la città celebra uno dei suoi cittadini più illustri.

Padre Eugenio Barsanti, scienziato scolopio cui si deve, insieme all’ingegner Felice Matteucci, l’invenzione del motore a combusione interna.

Ogni anno, in suo nome, viene conferito il Premio Barsanti e Matteucci a una personalità internazionale che con i propri studi, invenzioni, performances sportive, abbia valorizzato il motore e le sue derivazioni.

Ne sono stati insigniti, dal 2000, Nobel e campioni delle due e quattro ruote.


DAP Festival

Il DAP è un festival unico nel suo genere in cui le arti performative (danza e musica) si fondono con le arti visive per dar luogo a un nuovo e coinvolgente linguaggio universale che si manifesta anche al di fuori del tradizionale spazio teatrale, raggiungendo lo spettatore in location esterne, sorprendendolo con spettacoli inattesi e suggestivi, dall’alba al tramonto.

Dunque spettacoli a teatro e in Versiliana, masterclass (lezioni con esperti) nel Chiostro di Sant’Agostino, esibizioni a cielo aperto.

Info: www.dapfestival.com

Prossimo appuntamento: giugno 2021


La Versiliana Festival

L’istituzione versiliese dello spettacolo e dell’intrattenimento culturale organizza, dal mese di luglio sino alla fine di agosto, tutti i giorni, nel celebre parco, talk-show e musica, danza, teatro, arte, animazione per bambini.

Le compagnie più celebri, gli artisti più acclamati, gli spettacoli più innovativi, fanno tappa nel celebre parco di dannunziana memoria. Due mesi di appuntamenti un po’ per tutti i gusti e le età. Biglietteria 0584 265757.

Info: www.versilianafestival.it

Prossimo appuntamento: estate 2020 – Parco e Villa La Versiliana – Marina di Pietrasanta


Pietrasanta in Concerto

La grande musica classica secondo il maestro Michael Guttman, violinista e direttore d’orchestra, nonchè ideatore e mattatore di una manifestazione unica nel suo genere: nelle suggestive atmosfere dell’antico Chiostro di Sant’Agostino o sotto la Rocca di Sala, 9 serate per altrettante emozioni con i maggiori interpreti della musica classica internazionale.

Info: www.pietrasantainconcerto.com

Prossimo appuntamento: agosto 2020



Le Stelle di Pietrasanta

L’alta cucina declinata attraverso coocking show, corsi, mercato di campagna, presentazioni e approfondimenti, cene a tema, con gli chef della Versilia che incontrano gli chef della Brigade Des Etoiles de Mougins. Per gli amanti del buona tavola, assaggi di tradizione e innovazione.

Prossimo appuntamento: settembre 2021


La Notte del Pontile

Un arrivederci per niente malinconico all’estate, celebrato davanti al pontile con musica, street food e gran finale di fuochi d’artificio. Per due giorni Marina di Pietrasanta ospita presso il pontile, simbolo di mare, spiaggia e sole, una festa pensata per il divertimento di tutta la famiglia.

Prossimo appuntamento: 12 settembre 2020 – Loc. Tonfano – Marina di Pietrasanta


Pietrasanta Medievale

Due giorni in cui Pietrasanta abbandona la sua immagine cosmopolita e si cala nelle atmosfere medievali con esibizioni di sbandieratori, musici, falconieri, menestrelli, danze medievali, giochi di fuoco e di spada, tornei di balestrieri. Il tutto passeggiando fra gli accampamenti sparsi nel centro storico fino all’area giochi per bambini all’interno del parco della Lumaca con spettacoli di magia ed animazione.

Prossimo appuntamento: 3 e 4 ottobre 2020 – Centro Storico – Pietrasanta


Fiera di San Martino

Il centro storico di Pietrasanta accoglie ogni anno nel mese di novembre la Fiera di San Martino.

In programma enogastronomia, mostra-mercato, menu a tema nel ristoranti, animazione, musei aperti, arte e molto altro. Durante l'evento sono presenti produttori provenienti da tutta la Toscana ma anche da altre regioni d'Italia che nei i loro stand proporranno prodotti tipici come oli e vino, salumi e formaggi, miele e cioccolato, noci e castagne, e tanto ancora.

A pranzo e a cena, nei ristoranti di Pietrasanta si potranno gustare menù a tema con la manifestazione: piatti della tradizione come i tordelli pietrasantini, i tagliarini con i fagioli, zuppe e molto altro.

Prossimo appuntamento: novembre 2020 – Centro Storico – Pietrasanta


Natale a Pietrasanta

In occasione delle festività natalizie mercatini e animazione, luci e musiche proiettano il visitatore nell'atmosfera magica e incantata del centro storico di Pietrasanta. Tanti eventi per i più piccoli e tante idee regalo artigianali e originali, pezzi unici di qualità per un Natale all'insegna dell'arte.

Prossimo appuntamento: dicembre 2020 – Centro Storico – Pietrasanta


Altri eventi

 

   Il grande dono dell'arte

12 settembre 2020 – Chiostro di Sant'Agostino – Pietrasanta 5 ago 13:04 ·