Descrizione
“Incontro proficuo con i rappresentanti di Comitato Valdicastello, Pollino e con Asl e Gaia per presentare un lavoro di rielaborazione delle attività e dei dati analitici. E’ emerso chiaramente che allo stato attuale le fonti di approvvigionamento idrico non sono contaminate e che i valori all’interno delle reti di adduzione e distribuzione alle abitazioni sono ampiamente al di sotto del livello qualitativo di 0,5 microgrammi litro. Delle 460 abitazioni campionate con metodo istantaneo Gaia ha rilevato criticità in 49 abitazioni di cui solo una parte sopra la soglia legale. Moltissime di queste case non sono abitate. Gaia ci ha anche dimostrato che il flussaggio dell’acqua riduce sensibilmente la problematica. Pur essendo moderatamente soddisfatti dei risultati fin qui raggiunti, il gestore Gaia sta continuando, su nostra indicazione, il lavaggio delle tubazioni delle abitazioni con metodi ancora più efficaci per riportare le situazioni entro la normalità”.
E’ il commento di Simone Tartarini, assessore all’ambiente, al termine di un incontro a Palazzo Comunale richiesto dai comitati.
Incontro a cui erano stati invitati a partecipare, come più volte sollecitato anche dai comitati, i docenti dell’Università di Pisa della Facoltà di Scienza della Terra.
“All’incontro sono stati invitati anche i docenti dell’Università di Pisa – conclude Tartarini – mi dispiace che per la terza volta abbiano disertato l’incontro”.
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Agevolazione Tari 2025 - Elenchi degli ammessi e degli esclusi
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:18