Descrizione
Immacolata con il pienone nel centro storico di Pietrasanta. Preso d’assalto il cuore della città.
Il mercatino di Natale PietrasantaKlaus, le opere di Salvador Dalì, il ritorno del Caffè della Versiliana e le tante iniziative organizzate e promosse dal Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto di promozione “S.T.Art – Grandi Eventi” sono state un richiamo irresistibile per migliaia di visitatori e turisti che hanno scelto, per il giorno dell’Immacolata, Pietrasanta come meta per una passeggiata e per i primi acquisti in vista del Natale.
Il colpo d’occhio in Piazza Duomo era da grandi occasioni. E grandi occasioni saranno per tutto il weekend con una carrellata di iniziative per grandi e per piccini con le attività di Pietrasanta a misura di bambino alla Biblioteca e al Museo Virtuale e con l’affollatissima Casa di Babbo Natale.
Da segnalare, per gli appassionati dello shopping, l’apertura serale dei negozi, sabato 10 dicembre, fino alle 23.00 grazie alla collaborazione con i commercianti del centro storico.
C’è tempo per una visita al mercatino di Natale fino alle 20.00 dell’11 dicembre. In esposizione, anche solo da ammirare (ovviamente da acquistare) il meglio delle decorazioni, di lusso o low cost, alternative o tradizionali; cioccolata e biscotti per cadeau golosi; pezzi unici per il presepe: ecco che cosa si può trovare a PietrasantaKlaus. Gli addobbi per creare un albero a tema ci sono tutti, che lo vogliate “ecologico”, vintage, “dolce” o super-chic.
Tanta la musica, come tradizione vuole, con il concerto della Corale Quadrivium alla Chiesa di San Francesco in agenda domenica 11 dicembre (ore 17.00. Ingresso Libero) con interpreti Arianna Melato (soprano), Claudia Stasi (mezzosoprano), Vincenzo Galioto (tenore), Silvia Parma (pianista) grazie al contribuito delle Botteghe del Centro e di Corte Lotti. In scaletta tutte le più belle melodie natalizie.
Sempre domenica 11, alle ore 17.00, l’apertura della mostra fotografica-concorso nella Sala Grasce promossa dal gruppo “Tramonti Italiani” dal titolo “Luce e Materia” con i migliori 30 scatti in esposizione a fianco delle opere di Matteo Castagnini, Niccola Giannoni e Riccardo Giannoni (Ingresso Libero).
E per gli amanti dei presepi l’appuntamento è al Battistero del Duomo fino all’8 gennaio con “Il presepe delle piccole cose”.
Da non perdere una visita alle sculture in bronzo, ai cristalli e alle grafiche di Salvador Dalì disseminate tra Piazza Duomo e le sale del Chiostro di S. Agostino così come al Museo dei Bozzetti, al Museo Barsanti e al Musa: ingressi completamente gratuiti (info su http://www.museodeibozzetti.it/).
Attivo anche un servizio di bus navetta, che collega i parcheggi pubblici e i supermercati al centro storico con sosta in Piazza Duomo. Il servizio, organizzato e finanziato da Coop e Conad, sarà in funzione fino al 12 febbraio 2017.
A cura di
Contenuti correlati
- Reddito regionale di reinserimento lavorativo - Regione Toscana
- Nuove funzionalità del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Centri Estivi 2026
- ERSU e Comune di Pietrasanta - unSaccoBello 2026
- Manifestazione di interesse per la nomina di scrutatori
- Ordinanza n.3/2025 del Commissario Straordinario nella quale sono definite le Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana
- Nidi d'infanzia e spazio gioco bambini famiglie anno educativo 2025/2026
- Chiusura ufficio Canone Unico Patrimoniale
- Codice identificativo nazionale (CIN) per le locazioni turistiche e le strutture ricettive turistiche
- Approvato con delibera di Giunta Regionale Toscana n. 1352 del 18.11.2024 il modulo unificato di SCIA locazioni brevi/turistiche
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:18