Descrizione
Francigena Tuscany Marathon (FTM) di Km 42 è la prima maratona sulla Via Francigena in Toscana sull’antico itinerario di “Sigerico” da percorrere solo ed esclusivamente camminando.
FTM è una camminata ludico motoria non competitiva in linea a passo libero aperta a tutti.
Percorsi
- Marathon: Pietrasanta - Lucca Km 42,000
- Half Marathon: Pietrasanta - Valpromaro Km 21,000
- Family Marathon: Pietrasanta - Camaiore Km 10,000
FTM è organizzata dall’Associazione Amici della Via Francigena Pietrasanta in collaborazione con Arciconfraternita Misericordia Lucca e Lucca Ospitale, con il supporto dei Comuni di Pietrasanta, Camaiore, Massarosa e Lucca e l'indispensabile aiuto di varie associazioni locali.
La FTM prende spunto da una bellissima esperienza che si svolge sulla via Francigena tra Acquapendente e Montefiascone, la European Francigena Marathon quest'anno giunta alla quinta edizione e che si svolgerà il prossimo 4 giugno.
Anche la FTM sarà promossa a livello Nazionale ed Internazionale con lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturalistiche ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni interessati dall’ evento.
Si parte da Pietrasanta, fulcro e capitale della Versilia Storica, 450 km a nord di Roma, posta lungo la Via Aurelia e tappa fondamentale della Via Francigena. Pietrasanta è una meta appetibile soprattutto per un turismo colto ed elitario. La piccola Atene della Versilia, così definita per la concentrazione di artisti che lì hanno deciso di mettere dimora, vanta radici antichissime nella lavorazione del marmo.
Tutte le info sul sito delal manifestazione
http://www.francigenatuscanymarathon.it/
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:30