Descrizione
Un parco più fruibile, accessibile e sicuro, ordinato, bello e rigoglioso dove la natura sia elemento di richiamo e di rispetto. L’obiettivo è proteggere e valorizzare il patrimonio naturale e allo stesso tempo renderlo un punto di incontro per residenti, turisti, sportivi ed amanti della vita all’aria aperta.
Va avanti a gonfie vele il progetto del Comune di Pietrasanta di riforestazione ed inerbimento naturale del parco e del bosco della Versiliana. A seguire i nuovi interventi di manutenzione è arrivato nuovamente anche il Sindaco, Alberto Giovannetti, accompagnato dal vice sindaco e assessore all’ambiente, Elisa Bartoli, e dall’agronomo Pietro Bacci.
La manutenzione ha consentito di recuperare e liberare dagli infestanti nuovi spazi come l’area lato monti subito all’ingresso del cancello del viale Apua e di dare continuità al progetto di riforestazione che ha messo a dimora 5.035 piante tra pini domestici e marittimi, frassini, querce, lecci, ontani, ornielli, salici, allori ed aceri, grazie ai tre progetti finanziati dalla Regione Toscana con contributi comunitari, al progetto finanziato dalla onlus “Azzero CO2 e al progetto autogestito con la collaborazione dei Carabinieri Forestali.
“I risultati del lavoro paziente che stiamo portando avanti oggi lo vedremo tra tre-quattro anni. – spiega il primo cittadino – Il parco deve diventare un’attrazione per la frazione di Fiumetto ed è per questo che lo renderemo più fruibile, accessibile e bello, ma anche più sicuro attraverso una manutenzione costante e mirata. Un parco pulito ed ordinato tiene lontana anche la maleducazione e l’inciviltà. Stiamo valutando – prosegue – di attivare un servizio di sorveglianza lungo tutto l’arco dell’anno con funzioni di presidio, controllo e vigilanza per rendere questo spazio ancora più sicuro e tenere lontani i fenomeni di degrado e di abuso del bene comune”.
Tra gli obiettivi dell’amministrazione c’è il potenziamento delle attività sportive e della creazione di percorsi anche per disabili.
“Prima mettiamo in ordine il parco prima potremo iniziare ad investire sulle attività di valorizzazione e di intrattenimento. – conclude – Qui ci sono potenzialità ancora inesplorate nel contesto del più bel bosco della costa”.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso di sospensione idrica programmata
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 18:04