Descrizione
Via altri 670 metri quadrati di amianto dal deposito delle miniere di Rezzaio. Il Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti torna nel sito delle ex miniere, a Valdicastello, per visionare personalmente il sito – l’azienda incaricata sta predisponendo l’area di lavoro - in vista dell’intervento della prossima settimana che porterà alla rimozione di un’altra importante quantità di amianto presente sulle coperture degli edifici dell’ex Edem. Nelle scorse settimane erano terminati altri due importanti interventi di bonifica in località Parigi e Rezzaio: lavori anche in questo caso seguiti e visionati dal primo cittadino.
“I prossimi due lotti – spiega Giovannetti che era accompagnato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Bresciani e dal Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi – è quello di ridurre di quasi la metà la quantità di amianto ancora presente portando a quasi 1.500 metri quadrati le coperture di fibrocemento rimosse e smaltite in due anni. Nel 2019 completeremo, come annunciato e come da programma, la rimozione dell’amianto rimasto”.
I due lotti saranno finanziati in parte dalla Regione Toscana ed in parte con risorse del Comune di Pietrasanta. Il primo lotto prevede la rimozione del manto di copertura e delle strutture crollate, il rifacimento delle travi principali e la posa di una copertura provvisoria in vista di una futura destinazione a museo dell’area. E’ sicuramente minore il coefficiente di difficoltà per l’intervento del secondo lotto. Gli altri due lotti, gli ultimi, sono già stati inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche recentemente approvato dalla giunta municipale.
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:21