Descrizione
Pietrasanta e l'arte, da sempre il connubio perfetto, così quando, il Senatore Massimo Mallegni, assessore al turismo e cultura ha deciso di scrivere ai più grandi artisti al Mondo legati al territorio per coinvolgerli nel progetto L'arte per il sostegno alla Salute e alla Ripresa", destinato a raccogliere risorse a favore della Salute e ad alimentare il fondo a favore di famiglie e imprese, la risposta non si è fatta attendere. Il primo, generosamente, a rispondere è stato il maestro uruguaiano Pablo Atchugarry, protagonista, con la sua mostra, dell'estate 2019.
"Mi sono chiesto - spiega il senatore Mallegni - quale contributo avrebbe potuto portare Pietrasanta in questo momento di piena emergenza per il nostro Paese, a chi ogni giorno combatte in prima linea negli ospedali, ma anche alle famiglie e alle aziende che stanno avendo un durissimo contraccolpo. Ho subito pensato al mondo dell'arte e di getto ho scritto a tutti i grandi artisti che, nel corso degli anni, hanno esposto a Pietrasanta le loro opere, con mostre che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia artistica della “Piccola Atene”. Artisti che hanno mostrato un profondo affetto a questa terra di Versilia che oggi non è risparmiata. Insomma, ho di coinvolgere le migliori energie dell'arte per donare opere che saranno messe all'asta.
Il ricavato sarà interamente devoluto al progetto "L'arte per il sostegno alla Salute e alla Ripresa", promosso dal Comune di Pietrasanta per l'acquisto di strumenti elettro-medicali ed altri necessari dispositivi sanitari e per il fondo che lo stesso Comune di Pietrasanta ha istituito a sostegno di famiglie e imprese. Insieme possiamo vincere anche questa battaglia".
Gli inviti sono stati rivolti a una ventina di artisti. Nelle scorse ore è arrivata l'adesione di Fabio Viale.
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:48