Descrizione
Pietrasanta rafforza il suo impegno per la tutela mammiferi marini nell’area protetta del Santuario Pelagos. L'area, 87.500 chilometri quadrati che comprende anche lo specchio d’acqua di fronte alla città di Pietrasanta, nasce da un accordo tra Italia, Principato di Monaco e Francia allo scopo di salvaguardare i cetacei che vi transitano o vi abitano. La giunta municipale di Alberto Stefano Giovannetti ha rinnovato, nell’ultima seduta, l’adesione alla Carta di Partenariato sottoscritta nel 2017 confermando di mettere al centro del suo impegno “l’adozione, nell’ambito delle sue decisioni gestionali, di soluzioni che abbiano il minor impatto su questi animali magnifici”, in particolari delfini e grandi cetacei, oltre a continuare a promuovere iniziative per la tutela ambientale e marina.
“Non è solo una adesione formale – spiega Elisa Bartoli, vice sindaco e all’ambiente – ma di sostanza. La tutela dei nostri mammiferi marini, e la loro sopravvivenza, parte da terra e dal comportamento corretto delle famiglie, dei cittadini”. L’adesione partenariato non è soltanto un atto volto alla tutela ambientale, ma rappresenta per Pietrasanta una opportunità di promozione turistica: “Il futuro –è già green e sostenibile. – conclude la Bartoli – Sono messaggi che, anche in chiave turistica, avranno sempre più una valenza strategica”.
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:48