Descrizione
In corso la sostituzione dei punti luce di viale Morin, Piazza d’Annunzio, via Bixio e via Pasubio. Come annunciato nelle scorse settimane l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti sta provvedendo proprio in questi giorni alla sostituzione di circa 150 impianti di illuminazione a mercurio con più moderni e funzionali impianti a Led. Gli altri interventi programmati riguarderanno il rifacimento dei quadri elettrici delle due cabine elettriche.
Il Comune di Pietrasanta punta su efficienza, sostenibilità ambientale ed economica, contenimento dei consumi fino al 40% in meno rispetto agli attuali e riduzione dell’inquinamento luminoso e sicurezza per la riqualificazione illuminotecnica della frazione di Marina di Pietrasanta. Analoga soluzione era già stata applicata anche sul lungomare di Tonfano (lato sinistro) e nei cimiteri cittadini con quasi 200 punti luce rinnovati.
La fragilità della rete della pubblica illuminazione è una problematica che la città si trascina da tanti anni e che l’amministrazione comunale sta già affrontando. L’obiettivo è quello di un project financing per la riqualificazione e gestione dell’lluminazione pubblica.
“Ci sono almeno sei mila punti luce – spiega Matteo Marcucci, assessore ai lavori pubblici – da sostituire o ammodernare. La nostra rete di illuminazione pubblica è vecchia e che presenta periodicamente molte criticità. Uno dei nostri obiettivi di mandato è arrivare alla sostituzione di tutti gli impianti che oggi non garantiscono più stabilità, efficienza e funzionalità. Questo percorso è già iniziato: ci stiamo lavorando”.
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:53