Descrizione
Pietrasanta ha reso omaggio il martire del libero pensiero Giordano Bruno (1548 – 17 febbraio 1600). Per le sue convinzioni sulla Sacra Scrittura, sulla Trinità e sul Cristianesimo Giordano Bruno fu giudicato eretico “impenitente ed ostinato” e condannato al rogo dall’Inquisizione.
L’anniversario della morte del filosofo, scrittore e frate domenicano è stato commemorato dal Comune di Pietrasanta, come ogni anni, con la deposizione di una corona di alloro presso il busto in marmo che lo raffigura realizzato dallo scultore Antonio Bozzano nel 1909. Il busto in marmo, che domina sull’ingresso al centro storico transitando da Porta a Pisa, si trova nella piazza omonima. A deporre la corona è stato l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci.
La cerimonia si è tenuta sotto la pioggia e tra la partecipazione di pochi addetti ai lavori nel rispetto delle restrizioni anti-contagio.
A cura di
Contenuti correlati
- Reddito regionale di reinserimento lavorativo - Regione Toscana
- Nuove funzionalità del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Centri Estivi 2026
- ERSU e Comune di Pietrasanta - unSaccoBello 2026
- Manifestazione di interesse per la nomina di scrutatori
- Ordinanza n.3/2025 del Commissario Straordinario nella quale sono definite le Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana
- Nidi d'infanzia e spazio gioco bambini famiglie anno educativo 2025/2026
- Chiusura ufficio Canone Unico Patrimoniale
- Codice identificativo nazionale (CIN) per le locazioni turistiche e le strutture ricettive turistiche
- Approvato con delibera di Giunta Regionale Toscana n. 1352 del 18.11.2024 il modulo unificato di SCIA locazioni brevi/turistiche
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:54