Descrizione
Geo, il format di RaiTre, condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, racconta le emozioni degli uomini, la convivenza con l'ambiente che li circonda, un viaggio nella natura tra il futuro del Pianeta e le tradizioni del nostro Paese. Nella puntata andata in onda il 3 febbraio – grazie alla collaborazione tra Toscana Promozione, Ambito Turistico della Versilia e Assessorato Cultura e Turismo - Pietrasanta è stata protagonista con una delle produzioni agricole caratteristiche della zona: il fagiolo schiaccione, un legume prezioso che si raccoglie sia fresco che seccato. La coltivatrice Angela Tommasi assieme all'agronomo Marco Di Pistoia, hanno raccontato, passeggiando tra i filari, la storia e le caratteristiche di questo prodotto: arrivato in Italia dopo la scoperta dell'America, a differenza di altri legumi, viene estratto a mano, poiché molto delicato. In cucina, infatti, anche se secco, non ha bisogno di rinvenire in acqua prima della cottura, possiede una pasta cremosa e un delicato sapore di castagna bollita.
Parte del servizio è stata dedicata proprio all'utilizzo di questo legume: Maurizio Marsili, chef della Versilia, lo abbina con il pesce scottato, condito solamente con rosmarino e olio extra vergine a crudo, per un pasto leggero ma gustoso che mantiene le caratteristiche naturali. Le telecamere di RaiTre hanno poi sbirciato all'interno del laboratorio artistico di Massimo Galleni, dove, sotto l'occhio attento del maestro, artisti e artigiani lavorano il marmo sia per produrre copie di classici che sculture inedite, oggi aiutati da strumenti moderni, come scalpelli ad aria compressa e levigatrici elettriche.
“Per la nostra città – commenta il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – è stata un’altra bella occasione di promozione e visibilità partendo da quelle che sono alcune delle sue tantissime peculiarità ed unicità. Veicoliamo la vera identità del nostro territorio senza filtri e con la genuinità del suoi interpreti”.
RaiPlay - Puntata di Geo del 03/02/2021 (min 1:15) https://www.raiplay.it/video/2021/02/-Geo-ddf6b2ce-b2de-4990-ab51-c3a094fd631e.html
oppure guarda solo l'estratto
A cura di
Contenuti correlati
- Reddito regionale di reinserimento lavorativo - Regione Toscana
- Nuove funzionalità del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Centri Estivi 2026
- ERSU e Comune di Pietrasanta - unSaccoBello 2026
- Manifestazione di interesse per la nomina di scrutatori
- Ordinanza n.3/2025 del Commissario Straordinario nella quale sono definite le Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana
- Nidi d'infanzia e spazio gioco bambini famiglie anno educativo 2025/2026
- Chiusura ufficio Canone Unico Patrimoniale
- Codice identificativo nazionale (CIN) per le locazioni turistiche e le strutture ricettive turistiche
- Approvato con delibera di Giunta Regionale Toscana n. 1352 del 18.11.2024 il modulo unificato di SCIA locazioni brevi/turistiche
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:54