Descrizione
Pietrasanta commemora i caduti delle battaglie risorgimentali di San Martino e Solferino che hanno aperto la strada alla spedizione dei Mille e all’Unità d’Italia. E’ in programma domenica 20 giugno alle ore 9.15 la tradizionale ricorrenza che celebra il sacrificio dei volontari pietrasantini, tra cui molti studenti, che il 24 giugno 1859 lottarono al fianco degli eserciti franco-piemontesi nel momento cruciale della seconda guerra d’Indipendenza.
La giornata, promossa dall’Associazione Reduci dalle Patrie Battaglie e Fratellanza Militare con il patrocinio del Comune di Pietrasanta (Lu), si terrà presso il Sacrario dei Reduci Padre Battaglie al Cimitero Urbano di Pietrasanta.
Il programma della commemorazione, a cui parteciperà il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, prevede l’alza bandiera dei vessilli d’Europa, Francia e Italia, la benedizione della corona di alloro, la benedizione del Sacrario e l’orazione ufficiale. Alla cerimonia sono state invitate a partecipare le varie rappresentanze (Regione Toscana, Provincie, Comuni, Associazioni Combattentistiche e d’Arma).
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:56