Descrizione
La “presenza” della Rocca Arrighina e della ritrovata fontana di Bichi saranno valorizzate attraverso un progetto di illuminazione a Led studiato appositamente per la nuova Piazza Carducci.
L’obiettivo, dell’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti è esaltare i prospetti della Rocca costruita da Castruccio Castracani a difesa della Porta Pisana (o porta a Pisa) nel XIV secolo e rendere più armonioso ed accogliente l’impatto con la porta di accesso al centro storico. Saranno 18 complessivamente i “punti luce” dislocati sulla nuova piazza. Il work in progress della riqualificazione di Piazza Carducci consegnerà presto un rinnovato spazio alla città, accessibile e senza barriere architettoniche, ordinato, libero e funzionale.
“La nuova illuminazione rafforza la presenza della Rocca, la sua maestosità, i suoi dettagli fino ad oggi poco percettibili insieme al nuovo assetto della piazza. L’altro elemento che abbiamo chiesto di valorizzare è quello della fontana che torna ad essere al centro della vita della piazza e non più ricettacolo di degrado. – spiega il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – Successivamente saranno ricollocate anche le due sculture di Franco Miozzo e Joseèh Sheppard che abbiamo deciso di restaurare prima di essere nuovamente posizionate nella piazza. Rappresenteranno due elementi di arredo artistico di grandissimo valore e continuità con la storia recente di questo spazio”.
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:56