Descrizione
Partiti i centri ed i nidi estivi nel Comune di Pietrasanta. Sono 258 gli iscritti di età compresa tra 0 ed i 14 anni che parteciperanno ai campus organizzati dal Comune di Pietrasanta. Confermati sconti e tariffe agevolate per le famiglie. Il servizio, promosso dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti, comprende anche trasporto e mensa. 31 quelli che quest’anno arriveranno dai comuni limitrofi. Lo scorso anno gli iscritti erano stati 150. Quest’anno il doppio.
“E’ stato uno sforzo enorme dal punto di vista organizzativo e gestionale dei servizi – ammette l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani – ma siamo riusciti, e lo dico con un moto di orgoglio, a soddisfare tutte le richieste. Siamo andati incontro alle richieste dei genitori, e non sempre è facile, riuscire ad organizzare un servizio così complesso come quello dei centri estivi con ben 12 punti di raccolta pe le materne ed 11 per i grandi”.
La difficoltà iniziale è stata proprio quella di cercare di accontentare i genitori anche nella scelta della “classe”: “I centri estivi sono un servizio completamente diverso da quello della didattica invernale. La continuità è garantita solo sui nidi estivi presso i quali infatti si accolgono solo i bambini che hanno frequentato i nostri nidi invernali, sui gradi scolastici superiori non è prevista, al contrario nessuna continuità perché vengono accolti anche bambini che non frequentano le nostre scuole invernali. – spiega – Ciò nonostante siamo riusciti a soddisfare anche questa richiesta nel rispetto delle normative Covid vigenti e rispetto all’alto numero di iscritti senza precedenti”.
I nidi estivi si terranno presso il nido Bambi di Marina di Pietrasanta ed Aquilone di Strettoia, i centri estivi per infanzia presso le scuole Marsili all’Africa e Lorenzini a Pietrasanta e presso lo stabilimento balneare “Bagno Pietrasanta) mentre per i bambini delle primarie e secondarie di primo grado (medie inferiori) presso lo stabilimento balneare “Nimbus” di Fiumetto e gli spazi coperti della Versiliana dei Piccoli.
Pietrasanta è tra i comuni della Versilia ad applicare le tariffe più basse per quanto riguarda i centri estivi consentendo l’accesso alle agevolazioni anche per i non residenti meditante la presentazione dell’Isee. “Il nostro obiettivo è assicurare un servizio di qualità alle famiglie. – spiega la Bresciani – I centri estivi rappresentano una importante continuità con l’attività didattica e la socialità di scuola e nidi che la nostra amministrazione vuole continuare a migliorare”.
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:56