Descrizione
Alberto Bertoni con “L’isola dei topi” (Giulio Einaudi Editore) vince la 65esima edizione del prestigioso premio nazionale di poesia intitolato a Giosuè Carducci promosso dal Comune di Pietrasanta. L’incoronazione del poeta, che nei suoi versi racconta di un mondo bellissimo ma fragile e precario, è avvenuta nella suggestiva cornice di Piazza Duomo in occasione della cerimonia di premiazione che si tiene, come da tradizione, nel giorno di nascita del Premio Nobel per la Letteratura che a Pietrasanta è nato il 27 luglio 1835 nella frazione di Valdicastello.
Sono stati il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti ed il presidente del Premio, Ilaria Cipriani a consegnare il riconoscimento ed il premio in denaro (4.500 euro) al poeta. Gli altri due finalisti del premio erano Franca Mancinelli con “Tutti gli occhi che ho aperto” (Marcos Y Marcos) e Roberto Deidier con “All’altro capo” (Mondadori – Lo Specchio). Ai tre finalisti, selezionati tra 90 partecipanti dalla giuria formata da Ilaria Cipriani, Silvia Bre, Stefano Dal Bianco, Umberto Fiori e Antonio Riccardi, è stato consegnato un assegno del valore di 1.500 euro.
“Il Premio Carducci si conferma tra i più importanti concorsi letterari a livello nazionale. Ne è una testimonianza insieme al numero di partecipanti, la qualità delle opere che hanno concorso. – ha detto il sindaco – Portare la poesia in una piazza importante come Piazza Duomo, in un contesto internazionale legato alla scultura contemporanea, significa volere fortemente renderla fruibile a tutti”.
Il premio è stato assegnato nel corso della sua storia ai più importanti poeti italiani del calibro di Mario Luzi, Corrado Govoni, Primo Levi, Pier Paolo Pasolini, Luciano Erba, Giovanni Raboni, Silvio Ramat e Carlo Carabba. L’edizione 2021 ha ospitato anche una speciale sezione dedicata ai poeti amatori della Versilia con la lettura di fronte al pubblico dei testi di Anna Frediani, Nicola Ghimenti, Giorgio Peruzio, Alessandro Amadei e Stefania Melani.
La serata evento è stata accompagnata dalla coreografie inedite di Beatrice Poleschi per Emox Balletto con Eleonora Vita, Serena Rampon, Glenda D’Amanzo, Chiara Della Latta, Diletta Della Martira, Maria Novella Della Martira, Greta Ferretti, Eleonora Napoli e canto con Benedetta Biagini e Angelica Cipriani.
A cura di
Contenuti correlati
- Reddito regionale di reinserimento lavorativo - Regione Toscana
- Nuove funzionalità del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Centri Estivi 2026
- ERSU e Comune di Pietrasanta - unSaccoBello 2026
- Manifestazione di interesse per la nomina di scrutatori
- Ordinanza n.3/2025 del Commissario Straordinario nella quale sono definite le Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana
- Nidi d'infanzia e spazio gioco bambini famiglie anno educativo 2025/2026
- Chiusura ufficio Canone Unico Patrimoniale
- Codice identificativo nazionale (CIN) per le locazioni turistiche e le strutture ricettive turistiche
- Approvato con delibera di Giunta Regionale Toscana n. 1352 del 18.11.2024 il modulo unificato di SCIA locazioni brevi/turistiche
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:57