Descrizione
Il punto dei lavori in corso alla struttura che ospiterà il futuro museo Mitoraj in occasione del sopralluogo effettuato dalla commissione consiliare lavori pubblici, composta da Irene Nardini, Lorenzo Borzonasca, Nicola Conti, Antonio Tognini e Giacomo Vannucci, insieme all'assessore Matteo Marcucci e all'ingegnere del Comune Filippo Bianchi.
Negli ultimi giorni - ha spiegato ai consiglieri proprio Marcucci - sono iniziati anche gli interventi sulla copertura dello stabile, mentre stanno continuando, nel piano seminterrato, quelli di rinforzo delle murature. A questi seguiranno i consolidamenti dei pilastri, con fibre di carbonio. Conclusa questa parte, sarà possibile demolire e ricostruire il solaio del piano terra, per adeguarlo alle altezze e alla suddivisione degli spazi idonee all'uso museale”.
La commissione si è unita ai ragazzi della sezione geometri dell’Istituto Superiore “Don Lazzeri-Stagi” e ai loro insegnanti per la mattinata di “lezione” dedicata al cantiere del futuro museo Mitoraj. Dopo aver assistito, nella sala del consiglio comunale, alla parte tecnica, incentrata sull'allestimento in sicurezza di un cantiere edile, consiglieri comunali, tecnici e assessori hanno raggiunto i locali del vecchio mercato coperto dove hanno potuto osservare l'andamento dei lavori e porre domande ad assessori e tecnici presenti.
“Appena le condizioni sanitarie l'hanno permesso – ha sottolineato la presidente di commissione, Irene Nardini – abbiamo organizzato questo sopralluogo e ringrazio i colleghi consiglieri per la disponibilità. Non sarà sicuramente l'ultima occasione: l'opera che sta nascendo è di grandissima rilevanza per la città e per l'intera Versilia ed è nostra intenzione, come commissione di settore, seguirla attentamente in ogni fase di sviluppo”.
“Siamo come sempre a disposizione della commissione e dei singoli consiglieri – ha confermato Marcucci – qualora emergano necessità di ulteriori sopralluoghi e informazioni".
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:01