Descrizione
Arriverà a fine agosto il progetto definitivo per gli otto nuovi alloggi popolari in via Bugneta, nel quartiere Africa a Pietrasanta. Lunedì il presidente di Erp Lucca, Andrea Bertoncini e alcuni rappresentanti del comparto tecnico dell'ente che gestisce l'edilizia residenziale pubblica in provincia di Lucca hanno incontrato in Municipio il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'assessore al sociale, Tatiana Gliori per un aggiornamento e un confronto sul percorso in essere.
“Oltre alla realizzazione degli otto appartamenti, quattro a piano terra e altrettanti al primo – hanno constatato gli amministratori pietrasantini – il progetto prevede una riqualificazione generale di tutta l'area compresa fra le vie Bugneta e San Tommaso d'Aquino, oggi in abbandono, con parcheggio pubblico, stalli di sosta e ampie zone alberate e a verde”. Le abitazioni pensate da Erp vanno da un minimo di 63 a un massimo di 94 metri quadrati di grandezza, per accogliere da 3 a 6 persone e prestano attenzione anche alle esigenze di accessibilità.
L’iter di progettazione si era aperto nel 2012, poi bloccato e riportato all’ordine del giorno a inizio 2020, grazie alla sollecitazione dell’amministrazione comunale.
“I finanziamenti necessari, circa un milione e mezzo di euro, saranno erogati dalla Regione Toscana – hanno aggiunto Giovannetti e Gliori – con possibilità, ci hanno spiegato i rappresentanti di Erp, che anche il Comune sia chiamato a parteciparvi con una quota”.
Il progetto definitivo, una volta predisposto, dovrà essere valutato dall'ufficio edilizia, passare al vaglio della giunta comunale e, quindi, della Regione.
A cura di
Contenuti correlati
- Reddito regionale di reinserimento lavorativo - Regione Toscana
- Nuove funzionalità del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Centri Estivi 2026
- ERSU e Comune di Pietrasanta - unSaccoBello 2026
- Manifestazione di interesse per la nomina di scrutatori
- Ordinanza n.3/2025 del Commissario Straordinario nella quale sono definite le Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana
- Nidi d'infanzia e spazio gioco bambini famiglie anno educativo 2025/2026
- Chiusura ufficio Canone Unico Patrimoniale
- Codice identificativo nazionale (CIN) per le locazioni turistiche e le strutture ricettive turistiche
- Approvato con delibera di Giunta Regionale Toscana n. 1352 del 18.11.2024 il modulo unificato di SCIA locazioni brevi/turistiche
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:03