Descrizione
Con una cerimonia ufficiale il bozzetto marmoreo di “11 settembre 2001”, scultura memoriale dell'attentato alle Torri Gemelle realizzata da Beatrice Fineschi e Marta Gierut e installata in piazza America, a Tonfano, è “entrato” all'interno della sede di Camp Darby, a Tirrenia.
Il bozzetto, donato da Lodovico Gierut, presidente dell'omonimo Comitato Archivio artistico documentario, era stato offerto dall'amministrazione comunale a una delegazione della base militare lo scorso settembre, in occasione del sempre partecipato incontro per ricordare le vittime di Ground zero. Un omaggio che il personale della base militare ha voluto onorare con un'installazione ufficiale, celebrata dal direttore della struttura Robert Chartier e alla quale hanno partecipato il presidente del Comitato e la sua vice, Marilena Cheli Tomei.
Nell'occasione è stato ricordato il legame, solido e sincero, che da sempre unisce la comunità statunitense a quella di Pietrasanta e si è reso omaggio al talento artistico di Marta Gierut, nata proprio l'11 settembre 1977 e scomparsa prematuramente nel 2005.
Il bozzetto, su cui la poetessa pietrasantina eseguì alcuni studi grafici che la portarono a disegnare quei simboli di pace e prosperità incisi sia modello, sia sull'opera monumentale, è alto circa 35 centimetri per un peso di 12 chili.
A cura di
Contenuti correlati
- Reddito regionale di reinserimento lavorativo - Regione Toscana
- Nuove funzionalità del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Centri Estivi 2026
- ERSU e Comune di Pietrasanta - unSaccoBello 2026
- Manifestazione di interesse per la nomina di scrutatori
- Ordinanza n.3/2025 del Commissario Straordinario nella quale sono definite le Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana
- Nidi d'infanzia e spazio gioco bambini famiglie anno educativo 2025/2026
- Chiusura ufficio Canone Unico Patrimoniale
- Codice identificativo nazionale (CIN) per le locazioni turistiche e le strutture ricettive turistiche
- Approvato con delibera di Giunta Regionale Toscana n. 1352 del 18.11.2024 il modulo unificato di SCIA locazioni brevi/turistiche
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:06