Descrizione
Migliorare la gestione dei rifiuti sulle spiagge, in particolare nei Comuni a forte vocazione turistica e impegnati in progetti ambientali come Pietrasanta: è l'obiettivo del progetto “Contaminazione delle spiagge: danni ecologici, sanitari ed economici. Cause, fonti, effetti ed interventi” che verrà presentato domani (sabato 29 aprile) a partire dalle 9 nella sala dell’Annunziata.
Proposto dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa in partnership con il Comune di Pietrasanta e il patrocinio di Provincia di Lucca, Regione Toscana e della sezione regionale della Società Italiana di Igiene, il progetto ha ricevuto un finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e ha studiato da diverse prospettive il fenomeno della contaminazione delle spiagge, analizzando la composizione fisico-chimica dei rifiuti e valutandone l’impatto sanitario, ecologico ed economico.
Dopo i saluti istituzionali spazio ai relatori dell’Ateneo pisano (dipartimenti di Biologia e Chimica), di Arpat e di vari enti e società direttamente coinvolti nella gestione e tutela ambientale del territorio marino. La partecipazione è libera e gratuita.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso di sospensione idrica programmata
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:07