Descrizione
Chef stellati, maestri della pasticceria, l'amicizia con Mougins e solidarietà: sono solo alcune delle “portate” che l'amministrazione comunale, con la partecipazione di Vetrina Toscana, ha messo in menù a “Le Stelle di Pietrasanta”, il festival di alta cucina giunto alla 5° edizione che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 settembre in piazza Duomo.
“La gastronomia è un'arte a tutti gli effetti – sottolinea il sindaco e assessore al turismo, Alberto Stefano Giovannetti – che richiede studio, applicazione e quella genialità che è alla base di ogni grande capolavoro. Pietrasanta, culla dell'arte e dell'artigianalità, anche quest'anno ha voluto omaggiare gli artisti della cucina con un'iniziativa di alto profilo, raccontando uno dei 'plus', l'enogastronomia, appunto, grazie al quale la Versilia e l'Italia sono apprezzate nel mondo”.
Nella due giorni gourmet l'arte culinaria italiana sarà rappresentata da Claudio Sadler, 1 stella Michelin, promotore, nel prestigioso ristorante milanese che porta il suo nome, di una “cucina moderna in evoluzione” e da Massimo Spigaroli, 1 stella Michelin con l’Antica Corte Pallavicina e piatti che hanno per protagonista assoluto il fiume Po, insieme al culatello di Zibello. Ad accompagnarli due celebri chef versiliesi: Alessandro Ferrarini del “Franco Mare” di Marina di Pietrasanta e Andrea Mattei del “Bistrot” di Forte dei Marmi, entrambi accreditati di 1 stella Michelin. Dall'alta cucina all'alta pasticceria: a Pietrasanta ci sarà anche il Mâitre Pâtissier Chocolatier Confiseur Glacier Luigi Biasetto, Campione del Mondo 1997 e pioniere della tecnologia “applicata” al lavoro artigianale che, domenica mattina, firmerà un'esclusiva “Colazione d'artista”.
Non mancherà il richiamo a Les Etoiles des Mougins, evento “gemello” organizzato nella magnifica cittadina provenzale con cui Pietrasanta vanta un solido rapporto di amicizia: dalla Francia arriveranno Akhara Chay, chef dell’hotel La Vague de Saint Paul a Saint Paul de Vence e Jean-Francois Barberis, chef Pâtissier dell’hotel Carlton di Cannes, per raccontare la contaminazione della cucina francese attraverso le loro sublimi creazioni.
Due giornate che, come tradizione, vedranno il loro epilogo nell'antico Chiostro di Sant'Agostino con l’elegante “Aperitivo sotto le Stelle” ma che, soprattutto, saranno una grande occasione di solidarietà: il ricavato di tutte le degustazioni e dell'aperitivo “stellato”, infatti, verrà devoluto in beneficenza a sostegno di realtà del volontariato locale.
Il programma dettagliato della manifestazione e la prevendita dei biglietti, per degustazioni e aperitivo, saranno a breve disponibili sul sito www.lestelledipietrasanta.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Reddito regionale di reinserimento lavorativo - Regione Toscana
- Nuove funzionalità del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Centri Estivi 2026
- ERSU e Comune di Pietrasanta - unSaccoBello 2026
- Manifestazione di interesse per la nomina di scrutatori
- Ordinanza n.3/2025 del Commissario Straordinario nella quale sono definite le Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana
- Nidi d'infanzia e spazio gioco bambini famiglie anno educativo 2025/2026
- Chiusura ufficio Canone Unico Patrimoniale
- Codice identificativo nazionale (CIN) per le locazioni turistiche e le strutture ricettive turistiche
- Approvato con delibera di Giunta Regionale Toscana n. 1352 del 18.11.2024 il modulo unificato di SCIA locazioni brevi/turistiche
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:09