Descrizione
Sono iniziati a Marina di Pietrasanta, come da programma, i lavori di demolizione controllata dell'edificio in disuso, su via Catalani, che ospitava la “vecchia” scuola Bibolotti. Primo passo verso il nuovo polo scolastico che sorgerà a Tonfano, grazie ai fondi assegnati al progetto del Comune dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e alla copertura, da parte dell'ente con risorse proprie, dei maggiori costi legati all'incremento dei prezzi intervenuti fra la “candidatura” del piano e l'aggiudicazione del finanziamento.
“Abbiamo iniziato subito a monitorare, con strumenti e riscontro diretto dall'interno, i livelli di rumorosità e la dispersione di polveri percepiti nella parte più vicina alle aule – spiega l'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci, presente sul posto fin dal primo mattino – per garantire che l'attività didattica si svolga nella tranquillità necessaria e ricalibrare velocemente le modalità di lavorazione, qualora ne emergesse la necessità. Inoltre, già in questa fase si procede alla separazione dei materiali di risulta, per uno smaltimento più rapido”.
I lavori andranno avanti per 4-5 giorni, con interruzione per le festività di Ognissanti. Conclusa la demolizione dello stabile, l'amministrazione comunale proseguirà con aggiornamenti step-by-step alla comunità scolastica, per le fasi successive del piano di lavoro.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso di sospensione idrica programmata
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:56