Descrizione
Dagli interventi più semplici, come quelli sulla segnaletica stradale, alla bonifica delle miniere ex Edem e fino a una maggiore presenza dell'elemento “Valdicastello” nelle celebrazioni del premio Carducci: un momento di ascolto aperto, apprezzato e positivo, l'incontro che martedì pomeriggio l'assessore alle frazioni, Ermanno Sorbo e il consigliere comunale, Niccolò Alberti hanno avuto con la comunità paesana, organizzato su richiesta dei cittadini.
“Non siamo andati a esporre un programma di intenzioni – ha ricordato Sorbo, rimarcandolo in apertura dell'incontro anche ai residenti riuniti al Cro – ma a individuare problemi e proporre soluzioni realizzabili insieme ai cittadini. Le problematiche presentate sono trasversali, a livello amministrativo: noi ne abbiamo preso nota e, su alcune, ci siamo già attivati con gli uffici competenti”.
Come per i piccoli smottamenti in un tratto di via Parigi e via Valdicastello: l'ufficio protezione civile ha preso in carico la segnalazione e già eseguito un sopralluogo, si stanno ora valutando le modalità di intervento più efficaci. Altro tema discusso, il futuro del campetto di Regnalla: a fine anno scadrà il contratto con il privato, l'assessore Sorbo ha ribadito la volontà di riparlare con i proprietari per l'uso della struttura sportiva. Trasmessa all'ufficio tecnico comunale anche la necessità di posizionare dossi o altri dissuasori per l'alta velocità nel tratto stradale compreso fra Regnalla e la Pieve e di valutare l'istituzione di altri spazi per la sosta delle auto. Fra i punti, più complessi, registrati dagli amministratori anche il problema della copertura per la rete telefonica e internet e dell'irrigazione di campi e giardini.
Quanto alle miniere ex Edem, Sorbo e Alberti hanno informato i cittadini che è stato conferito un incarico all'archeologa toscana Deborah Giannessi per realizzare nel sito minerario, opportunamente bonificato, un piccolo museo. Il consigliere Alberti, che fra i rappresentanti della maggioranza consiliare è stato quello “delegato” da Sorbo ai rapporti con la comunità di Valdicastello, ha confermato ai cittadini la più ampia disponibilità per aggiornamenti sulle questioni già poste e per raccogliere nuove indicazioni.
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:56