Descrizione
Nella mattinata di oggi (martedì 18 giugno) si è registrata la caduta di un albero su viale Apua, nel tratto a mare rispetto alla rotatoria d’incrocio con via Unità d’Italia, parte non interessata dagli interventi di messa in sicurezza e potatura intensiva eseguiti (nella porzione a monte dello stesso viale) dopo l’ondata di maltempo dell’autunno scorso.
L’albero, un esemplare di tiglio, è caduto nei pressi di una strada privata e di alcuni esercizi commerciali. Non risultano danni a cose o persone. L’ufficio tecnico comunale, allertato dell’emergenza, ha attivato la Cooperativa La Versiliana per la rimozione della pianta.
Il tiglio era stato censito da un tecnico agronomo esterno, incaricato dal Comune, a dicembre 2023, con una valutazione speditiva effettuata in base al procotollo Areté: l’analisi non aveva restituito un quadro tale da rendere inaccettabile il rischio di cedimento, condizione che porta alla rimozione della pianta. L’albero, infatti, è risultato avere un fusto sano ma radici “cariate”, una criticità che poteva essere rivelata solo da un’ulteriore prova di trazione puntuale e mirata.
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:11