Descrizione
Con una processione solenne per le strade del paese, la sera di lunedì (24 giugno) la comunità di Valdicastello Carducci ha ricordato il patrono San Giovanni, al quale è dedicata anche la Pieve. Proprio l’edificio religioso che accoglie i visitatori, lungo la via Francigena, è stato protagonista della giornata: prima della funzione religiosa, celebrata dall’Arcivescovo di Pisa Mons. Giovanni Paolo Benotto insieme al parroco di Valdicastello, Padre Ben Justin Dicson, i fedeli riuniti nel piazzale hanno assistito alla benedizione del portone d’ingresso realizzato da Marcello Tommasi nel 1983 e oggi restaurato grazie al lavoro di artigiani e maestranze locali; durante la messa, poi, un momento particolare è stato dedicato al nuovo ambone in marmo bianco donato dalla ditta Bertozzi-Rovai, in memoria di Giovanni (fondatore dell’impresa) e di Sergio Lazzeri, che ha sostituito quello in legno, ormai logorato dal tempo.
“Non possiamo che essere grati alla generosità di questi imprenditori e di tutti gli artigiani pietrasantini, pari solo alla loro grande abilità nella lavorazione delle materie prime che ha reso la nostra città un’eccellenza nel mondo – ha sottolineato l’assessore Andrea Cosci, presente alla celebrazione per conto dell’amministrazione – ma anche allo spirito e all’energia con cui il comitato paesano, insieme alla Diocesi e alla parrocchia, stanno pian piano recuperando piccole situazioni legate alla storia e alle tradizioni locali che rischiavamo di veder scivolare via”.
Dopo il rito religioso, accompagnato dai canti della Corale di Santa Felicita, il corteo processionale ha mosso dalla Pieve lungo la via Comunale, aperto dalla Filarmonica Versilia di Capezzano Pianore; a causa del maltempo, il percorso tradizionale è stato ridotto e, al termine, i partecipanti si sono riuniti per un momento di convivialità.
A cura di
Contenuti correlati
- Reddito regionale di reinserimento lavorativo - Regione Toscana
- Nuove funzionalità del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Centri Estivi 2026
- ERSU e Comune di Pietrasanta - unSaccoBello 2026
- Manifestazione di interesse per la nomina di scrutatori
- Ordinanza n.3/2025 del Commissario Straordinario nella quale sono definite le Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana
- Nidi d'infanzia e spazio gioco bambini famiglie anno educativo 2025/2026
- Chiusura ufficio Canone Unico Patrimoniale
- Codice identificativo nazionale (CIN) per le locazioni turistiche e le strutture ricettive turistiche
- Approvato con delibera di Giunta Regionale Toscana n. 1352 del 18.11.2024 il modulo unificato di SCIA locazioni brevi/turistiche
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:11