Descrizione
Pietrasanta avrà presto un nuovo asilo nido. A Ponterosso, il centro educativo “Il Girino” sta completando la sua trasformazione nel “Piccolo Principe”, la nuova struttura che potrà accogliere fino a 17 bambini, fra 12 e 36 mesi.
“In questi anni – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani, durante l’ultimo sopralluogo insieme ai tecnici di settore – abbiamo visto cambiare profondamente l’idea del nido e il livello di necessità di questo servizio. Nelle famiglie, oggi, sempre più spesso lavorano non solo entrambi i genitori ma anche zii e nonni: il nido resta l’unica, vera alternativa per offrire al bambino un ambiente sicuro e di qualità, con operatrici e operatori capaci di accompagnarlo correttamente nella sua primissima fase di sviluppo della socialità”.
Senza la nuova struttura, come ha confermato l’ufficio scuola, una quindicina di famiglie pietrasantine, quest’anno, sarebbero rimaste escluse dal servizio, finora sostenuto dai 4 nidi aperti sul territorio (L’Aquilone, Bambi, Il Castello e Scubidù). Gli spazi interni saranno articolati in ingresso (lato via Monteverdi), un’aula multifunzionale e un’altra per attività di laboratorio incentrate sulla luce; zona notte, servizi igienici e, al piano superiore, area per il personale. Arriveranno nuovi arredi e verrà pulita e riordinata tutta la parte esterna, in vista dell’inaugurazione, programmata all’inizio di settembre.
A cura di
Contenuti correlati
- Reddito regionale di reinserimento lavorativo - Regione Toscana
- Nuove funzionalità del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Centri Estivi 2026
- ERSU e Comune di Pietrasanta - unSaccoBello 2026
- Manifestazione di interesse per la nomina di scrutatori
- Ordinanza n.3/2025 del Commissario Straordinario nella quale sono definite le Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana
- Nidi d'infanzia e spazio gioco bambini famiglie anno educativo 2025/2026
- Chiusura ufficio Canone Unico Patrimoniale
- Codice identificativo nazionale (CIN) per le locazioni turistiche e le strutture ricettive turistiche
- Approvato con delibera di Giunta Regionale Toscana n. 1352 del 18.11.2024 il modulo unificato di SCIA locazioni brevi/turistiche
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:12