Descrizione
Pietrasanta avrà presto un nuovo asilo nido. A Ponterosso, il centro educativo “Il Girino” sta completando la sua trasformazione nel “Piccolo Principe”, la nuova struttura che potrà accogliere fino a 17 bambini, fra 12 e 36 mesi.
“In questi anni – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani, durante l’ultimo sopralluogo insieme ai tecnici di settore – abbiamo visto cambiare profondamente l’idea del nido e il livello di necessità di questo servizio. Nelle famiglie, oggi, sempre più spesso lavorano non solo entrambi i genitori ma anche zii e nonni: il nido resta l’unica, vera alternativa per offrire al bambino un ambiente sicuro e di qualità, con operatrici e operatori capaci di accompagnarlo correttamente nella sua primissima fase di sviluppo della socialità”.
Senza la nuova struttura, come ha confermato l’ufficio scuola, una quindicina di famiglie pietrasantine, quest’anno, sarebbero rimaste escluse dal servizio, finora sostenuto dai 4 nidi aperti sul territorio (L’Aquilone, Bambi, Il Castello e Scubidù). Gli spazi interni saranno articolati in ingresso (lato via Monteverdi), un’aula multifunzionale e un’altra per attività di laboratorio incentrate sulla luce; zona notte, servizi igienici e, al piano superiore, area per il personale. Arriveranno nuovi arredi e verrà pulita e riordinata tutta la parte esterna, in vista dell’inaugurazione, programmata all’inizio di settembre.
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:12